L’incontro è durato fino a tarda notte per cercare di trovare un accordo all’interno dell’amministrazione della Fiera del Levante. Oltre a non riuscire a dare il via libera al bilancio per lo scorso anno, neanche il preventivo per l’anno 2013 ha ottenuto approvazione.

Infatti, si è a lungo discusso sulle voci del bilancio che il presidente Viesti aveva proposto nel consuntivo e che accertavano perdite per 2,5 milioni di euro. Però, secondo il parere degli altri amministratori e dei revisori contabili, le valutazioni del presidente non avrebbero riportato alcune voci di costo richieste dalla normativa nazionale.

Sarebbe, quindi, rimasto al di fuori dei conti di Viesti il debito che la Fiera deve adempiere nei confronti del Comune di Bari per il pagamento di un milione di Tarsu. Inoltre, non sarebbe ricompresa nei 2,5 milioni di euro la voce di “entrate extra” di poco meno di 1,2 milioni.

Nonostante Viesti insieme al direttore generale Leonardo Volpicella, responsabile della compilazione dei bilanci, avesse richiesto l’approvazione del documento da lui presentato agli altri amministratori, il cda non ha voluto dare parere favorevole ad un bilancio presuntivamente inesatto. Da qui la rimozione dalle funzioni di Viesti.

16 aprile 2013

Margherita Micelli Ferrari