Dopo la presenza a Bolzano, ANAB partecipa a Klimahouse Puglia con uno Stand e con il Convegno, coordinato da Chiara Odolini e dal sottoscritto, intitolato: Costruire nessi per coltivare edifici, che si terrà il 6 aprile 2013.
La caratteristica della visione ANAB è di contribuire alla definizione, attraverso i contenuti del Convegno e gli apporti tecnici dei propri Sponsor, di un nuovo Paradigma della sostenibilità. Paradigma che si dovrà basare su due pilastri. Primo pilastro: il concetto del NESSO W.E.F. Acqua, Energia, produzione di Cibo. La Progettazione Sostenibile del Ciclo delle Risorse ed in primis del ciclo delle Acque è divenuta ormai uno dei temi maggiormente affrontati soprattutto a livello europeo ed internazionale e l’acqua si avvia ad essere la prima risorsa naturale che nella storia dell’uomo cambia “status” in collegamento col cambio climatico. Secondo pilastro: il costruire sostenibile richiede nuovi rapporti tra edilizia ed agricoltura, “coltivando” nuovi materiali non lontano dai cantieri. Potremo passare dalle vecchie prassi del costruire edifici a quelle sostenibili del coltivare edifici.

Klimahouse Puglia nasce dalla volontà di rispondere all’esigenza, sempre più crescente anche nel sud Italia, di costruire sostenibile e di stimolare la condivisione di informazioni altamente qualificate in materia portando come esempio il modello vincente dell’Alto Adige.