Si tratta di un’anticipazione dell’acconto Fus (Fondo unico per lo spettacolo), un finanziamento che corrisponde all’80% del contributo 2011 e che permetterà all’attuale commissario di approvare il bilancio di previsione per il 2012.

In una nota della Fondazione Petruzzelli si legge che i soldi stanziati dal Ministero sono “una risorsa che consentirà il pieno recupero della funzionalità della fondazione e la continuità dell´attività culturale” .

Tra le problematiche al centro dell’incontro di ieri pomeriggio, c’è stato anche il tema occupazionale. Fuortes ha manifestato la necessità di avviare, nel minor tempo possibile, i concorsi per il completamento della pianta organica, ottenendo il pieno appoggio del Ministero.

I precari del Petruzzelli, intanto, portano avanti l’occupazione del teatro, in attesa di certezze per il futuro. Nel tentativo di sensibilizzare più possibile tutta la cittadinanza, la protesta si sposta da via Sparano al web con un concerto in diretta streaming che avrà inizio alle 14.30 di oggi.

“Dal momento che la musica è la nostra vita – fanno sapere gli organizzatori del concerto online – vogliamo trasmettere il nostro messaggio a tutta la città, ma non possiamo ospitare il pubblico nei locali del teatro. Per questo abbiamo deciso per la prima esibizione live in diretta streaming di un’orchestra in difficoltà”.

Maria Bruno