Sei punti nelle prime due giornate di campionato. Un ruolino di marcia molto positivo per i Galletti che dopo il 2-1 rifilato al Cittadella, passeggiano ad Ascoli con un secondo tempo sontuoso. Per i biancorossi la notizia più importante è di aver già recuperato il -5 di penalizzazione per il calcioscommesse, portandosi a 1 punto.

L’Ascoli parte meglio grazie alle giocate in velocità della coppia d’attacco formata da Soncin e Zaza, che mettono in affanno i centrali Dos Santos e Borghese. Al 16’ sulla ribattuta da calcio d’angolo la difesa del Bari dimentica completamente Faisca che batte con un tiro a volo l’incolpevole Lamanna.

La partita si incattivisce e i biancorossi spingono sull’acceleratore. Al 22’ il capitano Caputo sfiora il pareggio con un tiro rasoterra sventato da Guarna in corner. Il pareggio sembra in cantiere per il Bari che al 43’ spreca una buonissima occasione: un cross dalla destra viene spizzato da Iunco che libera sulla linea Dos Santos che mette incredibilmente fuori di testa.

Nel secondo tempo il match cambia, con il Bari in attacco e l’Ascoli determinato a mantenere inviolata la propria porta. Al 57’ Bellomo lancia Iunco che riesce a calciare il pallone intercettato però da un grande intervento del portiere avversario. Al 65’ è ancora Bellomo a servire Iunco, che con un colpo di tacco acrobatico (ricorda la prodezza di Mancini con la maglia della Lazio nel 1999) permette a Dos Santos di insaccare il pallone da zero metri.

Trovato il pareggio i Galletti non si fermano, anzi intensificano il proprio lavoro d’attacco. Albadoro calcia dalla distanza al 70’, mentre i padroni di casa si limitano ad effettuare lunghi passaggi per le punte. A 10’ dalla fine Ceppitelli va in gol con una zampata a centro area su calcio di punizione e dopo 2’ Galano sfodera il sinistro da fuori area che fulmina Guarna.

Grande festa per i 100 tifosi presenti ad Ascoli, il Bari azzera il proprio debito in graduatoria e può guardare con più fiducia al futuro.

Ecco il tabellino della partita:

Ascoli – Guarna 6; Prestia 5 (90’Gragnoli sv), Ricci 6, Faisca 6; Scalise 6, Russo 5 (81’Capece sv), Di Donato 5, Fossati 6 (46’Hanine 5,5), Pasqualini 6; Zaza 6, Soncin 6.

Bari – Lamanna 6; Ceppitelli 6, Claiton 6,5, Borghese 5,5 (46’Sabelli 5,5); Defendi 6, Bellomo 6,5, Romizi 6, Polenta 6; Iunco 7 (70’Galano 6,5), Caputo 6, Albadoro 5 (80’Grandolfo sv).

Ecco il video con gli highlights del match:

2/09/2012

Daniele Leuzzi