La cerimonia ufficiale avrà luogo alle ore 11, nella sala consiliare di Palazzo di Città, e non alle 17 come erroneamente comunicato ieri.

Nelle motivazioni del conferimento si sottolinea: “Saldissimi ed affettuosi sono i rapporti che legano Padre Damiano Bova alla nostra città, e Bari intende esprimergli la propria gratitudine”.

In particolare, le celebrazioni del IX centenario della traslazione delle reliquie di San Nicola, svoltesi nel 1987 con grande solennità ed eco mediatica, molto devono all’impegno e alla tenacia di Padre Bova.

Inoltre, tra gli avvenimenti di maggior rilievo che hanno caratterizzato il rettorato di Padre Damiano Bova, meritano di essere segnalati la costituzione della fondazione del “Centro Studi Nicolaiani” nel 1980; la visita alla Basilica di Sua Santità Giovanni Paolo II il 26 febbraio 1984 e dei Principi d’Inghilterra, Carlo e Diana, il 2 maggio 1985; la riconferma dell’incarico di Rettore della Basilica nel 2005 e l’inaugurazione del Museo Nicolaiano nel 2010.

(Comunicato del Comune di Bari)