Le misure adottate dal Governo per contenere la diffusione del coronavirus stanno avendo ripercussioni sulla vita sociale ed economica da Nord a Sud del Paese. L’Italia intera si sta riorganizzando. Tra scuole chiuse, eventi annullati, saluti da lontano e distanza minima di un metro tra le persone, non tutto si può fermare di botto.

A Casamassima sta facendo molto discutere l’inaugurazione del nuovo Spazio Conad, che ha preso il posto dell’ex Auchan. In molti si stanno interrogando sull’opportunità dell’iniziativa, tanto che sulla pagina facebook del Parco Commerciale si legge: “Oggi al Centro Commerciale aprirà il nuovo Spazio Conad, ma il punto vendita non prevede attività particolari per questo. In tutto il Centro non ci sono eventi previsti per oggi”.

Preso atto che non è stato organizzato nulla di particolare che potesse essere visto come un evento, o che in qualche modo potesse richiamare l’afflusso di gente, l’interrogativo che corre di bocca in bocca, tra il detto e il non detto, è legato a come, in tali situazioni, sia possibile rispettare le misure disposte dalle autorità per limitare la diffusione del contagio.