A Potenza, i dipendenti Fal preoccupati chiedono spiegazioni.

Quest’anno Babbo Natale ha portato un regalo temuto ai dipendenti Fal della Basilicata: l’instabilità. A Potenza, in occasione della consueta messa natalizia in uno dei locali aziendali, i lavoratori delle linee bus hanno esternato tutta la loro frustrazione sull’essere tenuti allo scuro circa la delicata situazione aziendale relativa al bando regionale sull’affidamento autoservizi su gomma. I dipendenti hanno chiesto delucidazioni a Matteo Colamussi e Edoardo Messano (responsabile del progetto di rimodernamento della tratta ferroviaria Genzano-Avigliano Lucania in ritardo di 3 anni).

I due dirigenti erano presenti a Potenza, per la messa, mentre ha marcato visita il direttore del personale, Aldo Corvino. Un’assenza che molti dipendenti hanno interpretato come disinteresse dell’ex sindacalista e macchinista che da anni gestisce dipendenti che lamentano la forte mancanza di trasparenza e merito in assunzioni e concorsi interni, con un conseguente clima aziendale non certo sereno.

Alle domande dirette se sia intenzione dell’azienda presentarsi al bando, non è stata data una risposta altrettanto diretta: il rischio era di incorrere nella turbativa d’asta. Intanto la richiesta degli operatori è stata una presenza più costante in Basilicata, e una comunicazione più diretta senza l’intermediazione forzosa dei sindacati che hanno perso in Fal molta della loro credibilità, a causa dell’arrivismo di alcuni rappresentanti che continuano a scalare parametri a scapito di altri colleghi, anche più meritevoli, provocando scontenti fra il personale e mancando al loro dovere di tutela dei diritti dei lavoratori.