Bravi, ordinati e determinati. Il Bari torna a vincere in campionato al San Nicola. 2-1 il finale contro il Cesena. A regalare la gioia ai 15mila tifosi sugli spalti è Riccardo Maniero, alla sua prima doppietta e al quarto goal in questo campionato. Ma al di là della capacità dei singoli, questa volta è stato il gruppo a rendere possibile la vittoria nell’Astronave. Dopo il vantaggio iniziale i ragazzi di Stellone sono stati anche sfortunati, con la traversa centrata da Fedele e il goal del pareggio del Cesena arrivato su calcio di punizione. La rete della vittoria è giunta su rigore, con Maniero eccezionale a difendere il pallone e a conquistare il penalty. Una vittoria più che meritata.

LA CRONACA – Parte subito in pressione il Cesena orientando la gara sul piano fisico, con qualche scaramuccia a centrocampo. Ma i primi due tentativi di conclusione a rete sono per il Bari. Il primo al sesto minuto con De Luca che taglia il campo dalla destra, si accentra e lascia partire un sinistro che però finisce alto. Un minuto dopo Furlan si divora il goal del vantaggio. Passaggio rasoterra al bacio di Maniero che attraversa l’area di rigore piccola. Il centrocampista arriva in velocità, scoordinato, e di piatto spara in curva.

I segnali di miglioramento sul piano della sinergia tra i giocatori sono evidenti e a confermare questa tesi arriva la rete su azione dei galletti. Minuto 18. Cassani dalla trequarti destra pennella un cross per Maniero che, pressato dalla marcatura e spalle alla porta, riesce a deviare di testa per il vantaggio biancorosso. E il San Nicola esplode.

I ragazzi di Stellone prendono coraggio e provano ad affondare gli avversari, intontiti dal goal subìto. Combinazione della coppia d’attacco Maniero-De Luca; la “zanzara” si lancia a tutta velocità in porta e viene atterrato al limite dell’area di rigore. La punizione che segue finisce sulla barriera ma il Cesena sembra aver perso lo smalto iniziale e prima di vedere una conclusione degli ospiti bisogna aspettare il 37’, un tiro dai 25 metri che finisce al lato della porta difesa da Micai.

Nella ripresa il Bari parte in attacco e sfiora il raddoppio dopo appena due minuti. Un bolide dai 20 metri di Fedele si stampa sulla traversa con Agazzi battuto. Biancorossi sfortunati. E al 10’ ci riprova Di Cesare. Questa volta su calcio d’angolo il difensore si allunga in spaccata ma il piatto destro è poco preciso. Applausi del pubblico del San Nicola.

Ma come la più banale delle regole del calcio decreta, goal sbagliato, goal subito. Alla prima vera occasione il Cesena pareggia i conti. Ingenuo fallo di Fedele dal limite dell’area di rigore. Sul pallone si presenta Di Roberto che inventa una traiettoria che aggira la barriera e si infila nell’angolino basso, lì dove Micai non può arrivare. È 1-1.

La rete sveglia i ragazzi di Drago che tornano a giocare a calcio. Il Bari ha subito il colpo, così come i tifosi sugli spalti . De Luca e Maniero cominciano a non vedersi più come nella prima frazione, perché non serviti a dovere. E quando il risultato sembra ormai proiettato verso il pareggio finale, la svolta. Maniero difende palla in area di rigore, prova a girarsi e una trattenuta ingenua di Ligi costringe l’arbitro a fischiare il penalty. Sul discetto si presenta lo stesso Maniero he di potenza infila la porta di Agazzi per il 2-1. Doppietta per l’attaccante biancorosso.