Dopo la vittoria contro lo Spezia, andiamo a Vicenza per vincere, per portare a casa un altro pezzo di pane“. Davide Nicola rimane molto sul vago. La paura che l’entusiasmo dei tifosi possa scemare dopo una brutta prestazione è dietro l’angolo e il tecnico preferisce dribblare l’argomento partita (dal punto di vista dello schieramento in campo) e parlare del lavoro svolto in settimana. “Non siamo inferiori al Vicenza. Credo ciecamente nei miei giocatori ma i nostri avversari hanno un’impronta di gioco chiara e fanno del possesso palla il loro punto di forza. Noi, d’altra parte, sfrutteremo queste loro qualità per imporre il nostro gioco“.

Nella prima trasferta di questo campionato Nicola ritrova Galano da avversario, scappato via da Bari per volontà propria e dopo qualche incomprensione con la società protrattasi per alcuni mesi prima della sua partenza. “Quando lo incontro lo saluto volentieri – precisa l’allenatore – A me ha dato tanto, spero di aver fatto altrettanto con lui. Con me non ha mai sbagliato, è un bravo ragazzo e gli auguro il meglio dalla vita“. Una risposta che pare poco sincera, specie alla luce dell’ultimo allontanamento dell’ex biancorosso dal gruppo, alla fine della partita di Coppa Italia contro il Foggia. Nell’occasione fu proprio il tecnico piemontese a non permettere a Galano di riunirsi a centrocampo con gli altri compagni di squadra.

Portare a casa un pezzo di pane può significare qualsiasi cosa, disputare una buona gara, migliorarsi dal punto di vista tattico e atletico, ma alla fine dei conti l’importante è non tornare a mani vuote. Per fare questo è però necessario affinare alcuni aspetti, passo dopo passo, per rendere la squadra sempre più competitiva. “Dobbiamo perfezionare forma fisica, identità di gioco e consapevolezza nei nostri mezzi. Rispetto all’anno passato abbiamo delle possibilità in più e non ho problemi a sostituire un giocatore con un altro, mi fido di tutti loro. L’importante è che ognuno si faccia trovare pronto al momento giusto. Ai miei ragazzi non deve interessare quante partite giocheranno durante tutta la stagione“.