Legal Young City Network

Nuovo appuntamento per i giovani componenti della redazione della web radio del Legal Young City Network, che si ritrovano per approfondire la conoscenza della propria città e per ridisegnare e organizzare nuovi spazi e prospettive. Stavolta l’incontro è fissato a Santo Spirito, a Villa Artemisia, bene confiscato alla criminalità e sede ufficiale del progetto Legal Young City, martedì 26 aprile 2022 alle ore 16. A dialogare con i ragazzi del Network per il secondo incontro intitolato “Una città che si rigenera”, realizzato dall’associazione Kreattiva in collaborazione con Urban Center, ci saranno:

Antonio Decaro, sindaco di Bari,

Anna Vella, architetto, dirigente e responsabile del Urban Center del Comune di Bari,

Alessandro Cariello, architetto, componente staff del Sindaco di Bari.

Seguirà una passeggiata a Santo Spirito per mettere a frutto le analisi e le considerazioni critiche fatte sugli spazi della città. L’incontro sarà occasione per lanciare il sito del progetto (www.legalyoungcity.it) dove sono pubblicate le prime puntate dei podcast realizzate dalle redazioni di “Officine scolastiche” all’interno degli istituti partner del progetto. In occasione del lancio del sito verrà pubblicato il videoclip del brano “Decidiamolo insieme” scelto come apertura di tutti i podcast realizzati dalle redazioni di Legal Young City Network. Il videoclip è stato prodotto dalla redazione delle Officine scolastiche, composta dagli alunni delle classi 3° e 4°, dell’IISS Majorana (indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo) di Bari Palese, che hanno collaborato anche con Pasquale Giura (associazione Kreattiva), autore del brano. Sarà il nuovo “tormentone dell’estate” affermano i ragazzi, protagonisti nella creazione del videoclip. I primi tre podcast disponibili dal 22 aprile sul sito di Legal Young City Network, invece sono realizzati dalle redazioni delle Officine Scolastiche di IISS Marco Polo, LM Bianchi Dottula e IC Japigia 1 – Verga e affrontano tematiche diverse dall’ambiente, alla non discriminazione per finire alle parità di genere.

Prossimo appuntamento per i ragazzi della redazione e per chi vorrà partecipare sarà a giugno in occasione del Summer Camp. La call per partecipare alla redazione della web radio di Legal Young City Network è ancora aperta e gli studenti di Bari che vogliano candidarsi possono scrivere a [email protected]. Il LEGAL YOUNG CITY, finanziato dalla Regione nell’ambito del PO FESR-FSE Regione Puglia 2014-2020, volto a promuovere azioni di cambiamento e rinascita della città, è una rete di associazioni e studenti impegnati a promuovere i temi legati alla tutela del diritto di accesso alle tecnologie digitali, alla promozione del principio di partecipazione, alla costruzione di una cultura della responsabilità, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione, della parità di genere, del protagonismo giovanile, della legalità e della non violenza. L’ATS è composta da: associazione Kreattiva, Coop Sociale CAPS, Coop Sociale Il Nuovo Fantarca, le cooperative Artes e Informa e il Comune di Bari.