78 nuovi alloggi popolari pronti entro dicembre da consegnare a 56 famiglie che vivono il dramma dell’emergenza abitatina. È online sul sito del Comune di Bari la graduatoria provvisoria per l’assegnazione delle case di edilizia residenziale pubblica (Erp) riservate ai nuclei familiari sottoposti a sfratto per finita locazione o per morosità incolpevole.

Nell’elenco figurano 56 beneficiari la cui istanza è stata accettata. Sono invece 81 le istanze ritenute inammissibili per assenza dei requisiti previsti dal bando: passati 10 giorni di pubblicazione della graduatoria provvisoria, chi vorrà avrà a disposizione ulteriori 15 giorni per presentare ricorso.

Gli alloggi saranno consegnati entro gennaio 2017: sono infatti quasi terminati i lavori di completamento di 36 nuovi appartamenti in via Glomerelli e 42 a Carbonara.

Se i numeri saranno confermati, resteranno a disposizione 22 alloggi che, annuncia l’assessore Vincenzo Brandi, saranno usati per scorrere anche la graduatoria generale degli aventi diritto agli alloggi.

“Una boccata d’ossigeno per tante persone che vivono il dramma dell’incertezza – sottolinea sempre Brandi – e una risposta concreta a contrasto dell’emergenza abitativa, frutto di un lungo lavoro di programmazione”.