Per la prima volta in Puglia, è stata somministrata la terapia contro il Covid 19 con anticorpi monoclonali su un paziente con meno di 12 anni di età. A ricevere la somministrazione, un bimbo di appena 13 mesi, positivo al Covid e affetto da altra patologia che causa alterazioni della respirazione. Il piccolo è stato sottoposto a terapia presso il Centro di trattamento precoce  del Reparto Pneumologia Covid del Dea di Lecce.

Una somministrazione resa possibile grazie a un apposito protocollo, redatto dal Reparto di Pneumologia e malattie infettive dell’ospedale “Bambin Gesù” di Roma per la somministrazione off – label del farmaco, ossia al di fuori delle condizioni autorizzate inizialmente. Il nosocomio romano è infatti in costante contatto con il pediatra del bambino, i pediatri del “Vito Fazzi” e il responsabile del Centro Ctp, Stefano Scardia.

“E’ stato intrapreso un percorso eccezionale, all’interno del trattamento delle patologie rare, al fine di fornire in tempi rapidi il miglior percorso diagnostico-terapeutico per i nostri pazienti” ha dichiarato Francesco Satriano, direttore di Pneuomologia Covid presso il Dea.