C’è chi comincia la giornata con la lettura dell’oroscopo, e chi non lo fa, mente! Spesso la mattina dopo aver bevuto una tazzina di caffè, ascoltato le notizie giornaliere, si è soliti attendere qualche secondo in più per il proprio segno zodiacale. Magari ci cambia la giornata con delle parole di incoraggiamento.

Non è questo il caso segnalato da una nostra lettrice, che nella giornata del 17 marzo scorso intorno alle 7,30 del mattino, seguiva la trasmissione di Telenorba.

Dopo il telegiornale parte l’oroscopo, e non può non soffermarsi su quanto detto dalla conduttrice al segno della Vergine: “Se non vi fidanzate in questi giorni, uccidetevi”. Probabilmente la frase è stata detta con leggerezza e non aveva sicuramente la volontà di offendere o tediare nessuno, ma sicuramente ha avuto i suoi effetti negativi.

La nostra lettrice, a cui sono seguiti altri messaggi di altri ascoltatori, scioccata dal messaggio trasmesso, ha denunciato quello che per lei è “una istigazione al suicidio”, mandato in onda in un orario in cui sono collegate molte famiglie, tra cui anche adolescenti, e ha voluto denunciare la trasmissione di Telenorba alla nostra redazione.

Simili messaggi, anche se inviati in contesti scherzosi e leggeri, come potrebbe essere quello dell’oroscopo, non dovrebbero essere mai pronunciati, soprattutto su una emittente televisiva pubblica.

Ci auspichiamo che tali leggerezze non siano più commesse e che il momento dell’oroscopo torni a donare speranza e magari qualche sorriso anche quando le congiunzioni astrali non sono a nostro favore.