Continua la tendenza registrata a livello nazionale, nelle scorse elezioni di settembre 2022, del forte astensionismo degli elettori che sono chiamati alle urne, questa volta, per eleggere i loro primi cittadini.

In Puglia, per queste amministrative 2023, si registra un forte calo, anche di 15 punti percentuali, della partecipazione al voto rispetto alla elezioni amministrative di cinque anni fa. Alle 23 di ieri sera, 14 maggio, la percentuale di votanti si aggirava attorno al 49,69% contro il 65,83% del 2018, anno in cui si è votato in unica data, ovvero il 10 giugno. Si ripongono tutte le speranze nella giornata odierna poiché i seggi saranno ancora aperti dalle 7 alle 15, dopodiché si procederà alle operazioni di spoglio.

In Puglia sono chiamati ad esprimere le proprie preferenze i cittadini di ben 51 comuni. Tra i risultati maggiormente attesi ci sono quelli di Brindisi, Ostuni, Francavilla, Bisceglie, Altamura, Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Mola, Monopoli, Otranto e Castellaneta.