A pochi giorni dalla conclusione delle primarie del Pd che hanno assegnato la Segreteria del partito alla deputata Elly Schlein, in Puglia si registrano almeno 300 nuovi tesseramenti.

In sole 48 ore dall’apertura della piattaforma on line del partito, la Puglia registra ben 300 iscrizioni, mentre a livello nazionale si sale a quota 4500 iscritti, e il numero è in costante crescita.

Si parla già di Effetto Schlein, che ha trascinato con sé un nuovo pubblico di giovani e donne.

Il segretario del PD Puglia, Domenico De Santis, ha annunciato che la settimana prossima convocherà tutti i nuovi iscritti per un loro coinvolgimento attivo e maggiormente partecipativo nella vita del Pd. “Si è aperta una fase straordinaria di rinnovamento”, ribadisce lo stesso De Santis.

Non resta che aspettare con trepidazione la convocazione dell’assemblea Generale del Pd prevista per domenica prossima, la prima per la Segretaria Schlein.

Un’occasione davvero importante, in cui potranno essere stabiliti i nuovi equilibri del partito, con la elezione del presidente e la composizione della nuova direzione nazionale.

Dopo l’assemblea di domenica si penserà alla composizione degli organi dirigenziali regionali. Il segretario De Santis ha convocato l’assemblea per il primo aprile.

L’elezione del presidente dell’assemblea regionale trova oggi in prima linea una esponente dell’area Schlein, Titti De Simone.

La De Simone ha ribadito l’esigenza di ripristinare la parità di genere, per cui si auspica una presidente regionale donna, e che rifletta l’aria di cambiamento delle primarie, quindi si escludono sostenitori di Bonaccini come Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce.

Al momento tra le possibili candidate dell’area Schlein compare quello di Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale Puglia ed espressione dell’area salentina, che incontrerà il segretario De Santis martedì prossimo.