Ieri mattina i consiglieri comunali e metropolitani di centrodestra Melchiorre, Romito, Finocchio e Carrieri hanno incontrato il nuovo Prefetto dell’Area Metropolitana di Bari, la dottoressa Marilisa Magno.

L’incontro, cordiale e molto costruttivo, ha avuto quali principali temi di discussione quelli legati all’emergenza criminalità e sicurezza urbana, tra cui in particolare prostituzione stradale e centri scommesse, le carenze d’organico dei Magistrati nonché le sedi degli uffici giudiziari.

Il problema dei campi rom e della gestione dei flussi migratori, C.A.R.A. su tutti, ha avuto un’attenzione particolare: “Non sappiamo – affermano i consiglieri – come i nomadi si sostentino, né se mandino i propri figli a scuola. Chiediamo dunque un censimento puntuale e preciso di chi si trova nei campi. La stessa cosa, poi, sarebbe necessaria al C.A.R.A.”.

I consiglieri, hanno inoltre evidenziato talune criticità infrastrutturali del prossimo G7 che si terrà a Bari a Maggio, sollecitando e chiedendo i minimi interventi di decoro urbano almeno nelle aree interessate all’evento internazionale. Al termine dell’incontro è stato consegnato al Prefetto un breve memorandum, che pubblichiamo in galleria fotografica, a fronte del quale si attende prossimamente un riscontro prefettizio.

Viviamo un momento drammatico“, commentano i consiglieri, “la gente si sente poco sicura: furti, rapine e violenza sono all’ordine del giorno. Non è una banalità affermare come occorra una presenza più adeguata delle forze dell’ordine sul territorio“.