“Siamo alla fine del 2016 e il Comune di Bari deve ancora riconoscere il contributo allocativo del 2014”. Più chiara di così, la consigliera di opposizione Irma Melini non può essere. Con una nota diffusa in mattinata, Melini risolleva un problema che affligge molte famiglie e a cui la pubblica amministrazione non sembra riuscire a trovare rimedio.

“Già il 6 agosto intervenni sulla questione con una richiesta urgente di proroga del bando emanato durante la pausa estiva – ricorda – proprio per permettere a tutti di poter partecipare. La proroga è arrivata anche grazie all’intervento della Regione Puglia, ma il Comune di Bari non riesce a emettere la graduatoria definitiva, lasciando tutti in perenne attesa”.

“Sono tanti i baresi in difficoltà che aspettano questa piccolo aiuto, ma chi contatta l’Urp viene inutilmente rimandato al settore Patrimonio. Per loro – conclude Melini – solo poche certezze: per l’accredito del contributo 2014 bisogna aspettare il 2017, mentre per fare la domanda per il contributo 2015 tutto ancora tace, eppure il bando sarebbe dovuto essere pubblicato a maggio 2016”.