pasquale-di-rella
Pasquale Di Rella

Pasquale Di Rella è il nuovo presidente del consiglio comunale di Bari. Dopo oltre due ore di discussione, infatti, l’assemblea si è espressa rieleggendo il suo dimissionario capo con 28 voti su 36, a fronte di 8 schede bianche.

Una delle schede bianche, stando a quanto dichiarato nel suo nuovo discorso di insediamento, era proprio quella di Pasquale Di Rella. “Ringrazio chi ha inteso la natura del mio gesto – spiega il presidente – per la fiducia accordatami”.

“Sarò chiaro fin da subito – ha proseguito Di Rella – come lo ero stato al momento della mia elezione nel 2014: allora assicurai che mi sarei astenuto per rispetto della quasi totalità dell’aula espressasi in mio favore. Mi sono accorto che tante volte questa mi scelta è stata d’intralcio non alla maggioranza ma ai lavori del consiglio. Non accadrà più”.

“La legge – conclude – mi impone tante cose che ho sempre rispettato e continuerò a rispettare da garante, ma non mi impone di astenermi. D’ora in poi sarò qui a esprimere la mia opinione, sia chiaro, senza alcun vincolo di maggioranza”.