“Non ho difficoltà a dire che abbiamo ereditato uno dei sistemi sanitari più discutibili di Italia dal punto di vista dei Lea. Vi assicuro che, quando lo scorso anno abbiamo realizzato il primo ceck sulle nostre performances con l’Istituto Sant’Anna, è stata molto dura. Quest’anno, nel rifare lo stesso ceck, la Puglia però è risultata essere la regione che ha migliorato di più in tutta Italia. Non che questo cambi la percezione dei cittadini, ma il trend ci dice che la direzione intrapresa è quella giusta”.

È il commento del presidente di Regione, Michele Emiliano, intervenuto in terza commissione consiliare, in occasione della discussione sugli emendamenti presentati dai consiglieri regionali al Piano di Riordino Ospedaliero.
La discussione degli emendamenti al Piano prosegue stamattina, concentrandosi sulle province di Lecce, Brindisi, Foggia e Bat.

“Non presupponiamo affatto di aver fatto il migliore Piano possibile – ha commentato il governatore in commissione – ciascuno di voi sarà in grado di dare un contributo a patto però che la discussione sia aderente e coerente al DM 70, un decreto che, ne sono convinto, contiene norme di buon senso che io devo applicare”.

Emiliano dunque ha ribadito ancora una volta la volontà, sua e dell’esecutivo, di discutere tutte le modifiche presentate, anche con una “lente di ingrandimento che dimostra la mia intenzione di discutere con voi punto per punto”.