«Non possiamo accettare di concedere a condizioni di assoluto vantaggio beni pubblici senza nemmeno sapere chi realmente li gestirà. Chiediamo dunque formalmente di indire una seduta monotematica per dare al Consiglio la possibilità di ascoltare sia il Sindaco e sia gli Assessori in relazione alle più recenti richieste formulate all’amministrazione cittadina dal dott. Paparesta. E invitiamo tutti i consiglieri a far propria questa nostra richiesta». Sono parole tratte dal comunicato diffuso da Realtà Italia.

I consiglieri comunali del partito Alessandra Anaclerio, Giuseppe Di Giorgio, Giuseppe Neviera e Vito Lacoppola chiamano a rapporto Gianluca Paparesta: «In questi giorni ci risulta che il rappresentante legale della neo costituita società calcistica stia dialogando con il Sindaco e con gli assessori allo Sport, Pietro Petruzzelli, e al Patrimonio, Vincenzo Brandi, della città di Bari al fine di ottenere a condizioni di assoluto favore la gestione degli stadi ‘San Nicola’ e ‘Della Vittoria’ nonché dei relativi parcheggi e punti ristoro, ma continua a non dire nulla sui suoi soci».

Va bene il progetto ambizioso per la squadra, va bene l’affetto ritrovato dei tifosi, sembrano voler dire, ma quando si tratta di soldi pubblici, non ci sono sentimenti che tengano. A casa propria, sembrano voler dire i consiglieri di Realtà Italia, ognuno fa ciò che vuole, ma non con le cose degli altri, di tutti gli altri.

Ai colleghi del consiglio comunale, i quattro di Realtà Italia rivolgono invece un appello affinché vigilino sulla gestione del patrimonio pubblico, che deve finire in mani certe. L’assise cittadina, pur essendo la massima autorità in tema di gestione della cosa pubblica, non sa di fatto a chi sta affidando i propri gioielli patrimoniali. Solo pochi giorni fa Il sindaco Decaro, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso e i dirigenti della società sportiva FC 1908 si sono incontrati per fare il punto sulle sorti dello stadio San Nicola.

Il mistero sui nomi dei soci della Fc Bari non è un mistero per nessuno. Sembra arrivato il momento di  svelarlo per fugare ogni possible ombra di dubbio o semplice sospetto.