Ecco il programma delle partite di qualificazione alla nota edizione del Campionato Europeo. Due partite il 27 marzo: alle 18 Montenegro-Ungheria e alle 20.30 Italia-Montenegro. Si replica il 28 marzo: alle 18 con Finlandia-Ungheria e alle 20.30 Italia – Ungheria.

“E’ l’ennesima manifestazione di rilievo – commenta Elio Sannicandro, assessore comunale allo Sport -. Sia  Bari che Andria (dove si giocherà al PalaSport il 30 marzo) dispongono di strutture d’eccellenza, con oltre 4.500 posti a sedere. L’entusiasmo del pubblico è assicurato, considerando l’ingresso gratuito e il coinvolgimento già avviato con le scuole”.

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta su RaiSport2. Nei 10 incontri disputati in Puglia dal 2004 (a Bisceglie, Martina Franca e Conversano) si registrano 8 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

“La Puglia è il nostro talismano segreto – dice Vittorio Zizzari della FIGC Divisione Calcio a 5 -. Nei campionati professionistici le squadra pugliesi rappresentano il 20% del totale. Siamo i favoriti, ma in ambito calcistico è sempre il campo a sancire il vincitore. Proponiamo per la prima volta la formula con due sedi distaccate, in questo caso Bari e Andria. Ci attendiamo la straordinaria accoglienza della città”.

Il calcio a 11 è probabilmente lo sport più spettacolare. Ma è il “calcetto” ad essere praticato dalla gran parte degli amanti del football. Rappresenta la più alta espressione della tattica e della tecnica: il controllo della palla con la suola sul parquet, la porta di appena 3 metri di lunghezza (contro i 7,33 del calcio a 11) e la sfera di dimensioni inferiori (taglia 4).