La collezione, presentata a New York il 9 novembre di fronte a “guru” della moda giovanile, come Blake Lively (la protagonista del telefilm Gossip Girl), Jessica Alba, Uma Thrman, sarà accessibile a tutte quelle donne, pronte a lottare per ottenere il braccialetto che apre le porte del negozio.

Infatti, gli organizzatori hanno studiato un meccanismo “diabolico” per tenere sotto controllo la folla. A partire dalle 7 di mattina, fuori dall’H&M di Bari (uno dei siti selezionati per mettere in vendita la collezione), il personale distribuirà i primi 20 bracciali, su cui sarà indicato l’orario di entrata nel negozio. Ogni 15 minuti ne verranno consegnati altri 20 alle persone in fila, in attesa di accedere alla collezione. Il numero massimo di braccialetti è di 280, dopo gli altri clienti dovranno accontentarsi delle “briciole” lasciate dai privilegiati.

Ma le regole non finiscono qui. Infatti, una volta che le porte del negozio saranno aperte, alle 9, coloro che hanno ottenuto il pass potranno rimanere all’interno della zona adibita alla collezione solo per 15 minuti (non un secondo di più) e potranno scegliere solo 5 capi (una sola taglia per abito). Una volta fuoriusciti dall’area Versace, non vi potranno più accedere, con il rischio di acquistare il vestito della taglia sbagliata o di rimanerne deluse, dopo averlo provato.

Gli acquirenti avranno a disposizione 2 giorni per qualsiasi eventuale cambio. Lo store barese, in via Piccinni 50/ via Sparano 24/26, disporrà la collezione “The very best of Versace for H&M” in un’ala del piano terra, una vetrina del negozio è già stata allestita con tre delle mise proposte nella sfilata di presentazione.

Il personale dello store si aspetta una lunga fila domani mattina, dopo l’exploit dello scorso anno per Lanvin: infatti, un pulmino aveva trasportato da Napoli “maniache dello shopping” per accaparrarsi i fantomatici braccialetti. All’ora di pranzo, l’intera collezione era stata già completamente “saccheggiata”. H&M organizza dal 2006 la collaborazione con grandi firme (prima di Versace e di Lanvin è stato il turno di Victor e Rolf, Stella McCartney, Madonna, Roberto Cavalli e Jimmy Choo), così da poter rendere “avaible” (accessibile) una griffe d’alta moda, con prezzi alla portata della donna comune.

Il costo di abiti e accessori va da un massimo di circa 200 euro ad un minimo di quasi 25 euro per braccialetti, foulard, collane, anelli.

Margherita Micelli Ferrari

Ecco il video della collezione, durante la presentazione a New York

http://www.youtube.com/watch?v=C6SShs_6Wsg&feature=relmfu