La programmazione cinematografica di Apulia Film Commission prosegue all’Arena dell’Apulia Film House con un doppio appuntamento (ingresso libero, accesso Orientale della Fiera del Levante). Nell’ambito del ciclo dei “Restauri: corpo sociale, riflessioni cinematografiche” curata della Mediateca Regionale Pugliese in collaborazione con la Cineteca di Bolognamercoledì 3 luglio alle 21, sarà riproposto il capolavoro di Francois Truffaut, “La signora della porta accanto”, con Gérard Depardieu e Fanny Ardant.
 La proiezione, in versione originale sottotitolata restaurata e distribuita dalla Cineteca di Bologna, sarà introdotta dalla giornalista e sceneggiatrice Antonella W. Gaeta. “La signora della porta accanto” è uno dei film che più e meglio, tra i melò della storia del cinema, cerca di definire l’ossessione d’amore, mostrarla attraverso le vicende di una coppia che si lascia e si ritrova in continuazione.
Il giorno dopo, giovedì 4 luglio alle 21 sempre all’Arena dell’Apulia Film House, per “Registi fuori dagli schermi” sarà proiettato il film “Vera”, diretto da Tizza Covi e Rainer Frimmel. Il film vede protagonista Vera Gemma (figlia di Giuliano Gemma), premiata alla Mostra del Cinema di Venezia come Miglior attrice nella sezione “Orizzonti”. Alla proiezione saranno presenti i due registi e l’attrice, insieme a Cristina Piccino, critica cinematografica del quotidiano “il Manifesto”. Il film segue le vicissitudini di Vera Gemma che interpreta sé stessa, in un mondo spesso ostile: realtà e finzione si mescolano in una dimensione cinematografica straordinaria, fatta di luci e ombre, di grandi attori e personaggi incredibili.