L’anima ucraina: il languore e l’attesa è il nuovo appuntamento della Stagione dei “Concerti in Biblioteca” dell’EurOrchestra da Camera di Bari, organizzata in sinergia con la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti. L’appuntamento è per mercoledì 12 giugno alle ore 17.30.
Il concerto è il frutto della ricerca della pianista Maria Gabriella Bassi nell’ambito di un più ampio progetto di riscoperta e performance del repertorio pianistico romantico di compositori ucraini. La bellezza intensa e dolcissima degli antichi canti popolari raccolti ed elaborati da Mykola Lysenko, la fluida passionalità della scrittura di Viktor Kosenko, l’impetuosa vena melodica e virtuosistica di Sergei Bortkiewicz: questo il repertorio che l’interpretazione di Maria Gabriella Bassi metterà in scena, accompagnata dalle letture del noto attore Leo Lestingi.
“Concerti in Biblioteca”, con la direzione artistica dei Maestri Francesco Lentini e Angela Montemurro, è la rassegna che intende celebrare il connubio tra arte musicale dal vivo e memoria e cultura storiche, sia musicali che letterarie, in una una sede prestigiosa sempre più luogo di aggregazione per i cittadini.
Ingresso libero.