Il 13 agosto caleranno le tenebre sulle Cave di Fantiano e tra gli ulivi secolari echeggerà la voce abissale di 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐰 𝐄𝐥𝐝𝐫𝐢𝐭𝐜𝐡 supportata dalla precisione meccanica di 𝗗𝗼𝗸𝘁𝗼𝗿 𝗔𝘃𝗮𝗹𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲.
Il Cinzella 2023 si apre con gli alfieri del 𝐆𝐨𝐭𝐡-𝐑𝐨𝐜𝐤, The Sisters of Mercy, dopo il successo dei concerti di Milano e Roma dello scorso anno, saranno gli headliners in quella che sarà una serata ad alta gradazione post-punk.
 𝐓𝐡𝐞 𝐒𝐢𝐬𝐭𝐞𝐫𝐬 𝐎𝐟 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐲 si formano nel 1980 a Leeds, Inghilterra, prendendo il nome dalle Sisters of Mercy (sorelle della misericordia), ovvero le prostitute nell’omonima canzone di Leonard Cohen: “Ci piaceva l’ambiguità tra il significato originario dell’espressione, che si riferiva a un ordine di suore, e quello adottato da Cohen” spiega il cantante Andrew Eldritch. Già dal nome è chiara l’anima inquietante della loro musica, che costituisce una pagina fondamentale del dark-rock e post-punk. Difatti, fin dai primi anni di carriera il gruppo si consacra nell’olimpo dark insieme a band come Siouxsie and The Banshees, The Cure, Bauhaus e Joy Division. La voce da sciamano delle tenebre di Eldritch rimane, insieme a quelle di Peter Murphy e Siouxsie Sioux, tra le più emozionanti di tutto il genere gotico.