Dal 14 al 24 marzo piazza del Ferrarese a Bari ospiterà la mostra ‘Exploring Moon to Mars’: un viaggio alla scoperta della Luna e di Marte, dalle prime immagini delle sonde lunari e marziane, al futuro programma di esplorazione umana del satellite dell’Agenzia Spaziale Italiana, il tutto racchiuso all’interno di una struttura geodetica.

La mostra narra, attraverso testi rari, immagini e video di grande suggestione, la storia dell’esplorazione del pianeta Marte e la sua futura colonizzazione partendo dalla Luna, con una particolare attenzione al grande contributo italiano dato a questa avventura.

Il cuore dell’esposizione ruota attorno ad immagini e dati acquisiti grazie alle sonde Luna e Viking, fino alle missioni Apollo, ai rover Curiosity e Perseverance e all’attuale programma Artemis.

Grazie al ritrovato interesse nel nuovo secolo per l’esplorazione spaziale umana, incentivata dai principali programmi delle agenzie spaziali, quella italiana in particolare, e dell’imprenditoria privata, torna al centro del palcoscenico la Luna, Marte e la sua colonizzazione.

La mostra è promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bari, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e il supporto di Leonardo e Thales Alenia Space Italia.

A cura di Viviana Panaccia, l’esposizione è allestita a Bari, in piazza del Ferrarese, dal 14 al 24 marzo, all’interno di una struttura geodetica, con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10 alle 19 (con ultimo ingresso alle ore 18).