Oggi, martedì 14 marzo, alle ore 11, in piazza del Ferrarese, la cerimonia di apertura della mostra “Exploring Moon to Mars”, promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana con il patrocinio di Regione Puglia e Comune di Bari. L’esposizione racconta al grande pubblico la storia dell’esplorazione del pianeta Marte e la sua futura colonizzazione partendo dalla Luna, con una particolare attenzione al contributo italiano a questa avventura.

Il percorso espositivo racconta lo stato della conoscenza che oggi abbiamo della Luna e del pianeta rosso, attraverso i dati e le immagini che la più avanzata tecnologia spaziale ha permesso di acquisire: dalle prime “storiche” immagini delle sonde Luna e Viking, fino alle missioni Apollo, ai rover Curiosity e Perseverance e all’attuale programma Artemis.

Il racconto evidenzia il rinnovato interesse nel terzo millennio per l’esplorazione spaziale umana, con uno sguardo ai principali programmi delle Agenzie spaziali, quella italiana in particolare, e dell’imprenditoria privata, nuova protagonista sulla scena spaziale. Non solo Marte, ma un ritorno sulla Luna per il grande salto verso il pianeta rosso e la sua colonizzazione.

All’inaugurazione della mostra interverranno il vicesindaco Eugenio Di Sciascio, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessora comunale alle Culture Ines Pierucci e il direttore generale dell’Agenzia spaziale italiana – ASI Fabrizio Tosone.

La mostra, a cura di Viviana Panaccia, è allestita in piazza del Ferrarese all’interno di una struttura geodetica e sarà visitabile gratuitamente dal 14 al 24 marzo 2023, tutti i giorni dalle ore 10 alle 19, con ultimo ingresso alle ore 18.