Prenderà avvio il 13 ottobre, per concludersi il 27 novembre“Trame Contemporanee”, prima edizione del festival dedicato alla drammaturgia contemporanea a cura della Compagnia Malalingua realizzato con il sostegno di MiC – Direzione Generale SpettacoloRegione PugliaComune di MolfettaFincons Group, il patrocinio del Comune di Bari e le partnership di Teatri di BariCittadella degli ArtistiBabiloniaArti Sinespazio 3.0 e Anomalia. Il festival ideato e diretto da Marianna de Pinto e Marco Grossi, per questa prima edizione è intitolato “Volti”, le attività saranno presentate in diretta streaming sulla pagina Facebook della Compagnia Malalingua martedì 11 ottobre alle ore 19:00 e si articoleranno in quattro settimane caratterizzate da altrettante sotto-tematiche in cui spettacoli teatrali, reading, differenti attività laboratoriali e talk show si alterneranno negli spazi del Teatro Kismet Opera (Bari) e della Cittadella degli Artisti (Molfetta).

Il festival, pensato per dare spazio alla drammaturgia contemporanea, propone un programma ricco di attività che valorizzano la scrittura contemporanea del teatro ospitando personalità di rilievo nazionale come Antonio Calenda e Luca Mazzone del Teatro Libero di Palermo e dedicando un focus al duo artistico Bruni/Antonino previsto nella seconda settimana alla Cittadella degli Artisti. Coinvolge, inoltre, giovani artisti con produzioni presentate in anteprima nazionale e si fonda sulla collaborazione del territorio attraverso il coinvolgimento del giovane pubblico con un “osservatorio critico” e la realizzazione di talk e approfondimenti che mirano ad accorciare le distanze tra pubblico e artisti. All’interno di questa prima edizione del Festival debutterà in prima nazionale la nuova produzione della Compagnia Malalingua impegnata nella realizzazione, attraverso laboratori partecipati di scrittura autobiografica, nel progetto “Ritratti”: un processo di ricerca, prima che una performance, che vede la preziosissima collaborazione del Centro Antiviolenza Pandora di Molfetta. “Ritratti” nasce dalla scrittura autobiografica, esplora l’immagine attraverso l’autoritratto, con il desiderio di ripercorrere i segni, le tracce di cui si compone il tessuto epidermico di un viso, così come la trama di una storia. Il progetto, che vede la collaborazione dell’antropologo Felice Di Lernia, della fotografa Cristina Ki Casini, dell’artista Cristina Gardumi e della coreografa Jacqueline Bulnes, produrrà una mostra fotografica legata all’autoritratto e la cui audioguida sarà la voce audio registrata dalle autrici delle storie con le  trame che diverranno materia prima di una rielaborazione drammaturgica a cura di Marianna de Pinto. Dodici storie, per altrettante performer, invaderanno il Centro storico di Molfetta nelle date del 2526 e 27 novembre, coinvolgendo ogni spettatore in un passo a due con l’attrice, intimo e suggestivo. Il sogno e il senso del nostro divenire è nella prossimità, nel dialogo e nell’incontro e questo progetto è un inno allo sguardo, agli occhi di donna di un territorio e ai suoi segreti.

A ribadire l’attenzione del festival dedicata alla scrittura per il teatro è il Concorso di Drammaturgia “Trame Contemporanee” curato dalla Compagnia Malalingua con il coinvolgimento di autori, registi, operatori del settore teatrale e la supervisione di Davide Carnevali.

Si comincia giovedì 13 ottobre al Teatro Kismet Opera con una prima settimana dedicata alla nostra attualità dal titolo “Presente Indicativo” che terminerà sabato 15 ottobre. Dopo l’inaugurazione del festival Trame Contemporanee prevista per le ore 19:00 nel foyer del teatro con presentazione del progetto e degustazione, torna in scena a Bari, dopo le repliche al Teatro Vittoria di Roma e in vista delle tappe milanesi del prossimo dicembre, “Il Colloquio – The Assessment” (ore 21:00) spettacolo scritto e diretto da Marco Grossi, con Giuseppe ScodittiFabrizio LombardoAlessandra MortellitiWilliam VolpicellaValentina GadaletaMarco GrossiAlessandro Anglani e Augusto Masiello. Una produzione Malalingua e Teatri di Bari vincitrice del bando SIAE Nuove Opere “PER CHI CREA” 2019. Lo spettacolo è un progetto sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Programma Straordinario per lo Spettacolo dal Vivo della Regione Puglia. Al centro della commedia, il racconto ironico e paradossale di un fenomeno estremamente diffuso e attuale, che interseca dinamiche e conseguenze sociali del mondo del lavoro: l’aumento della competitività come elemento propulsore di alterazioni emotive e comportamentali. Spettacolo che replicherà nelle due serate successive seguito, venerdì 14 ottobre, da “Bazar – Il dopofestival”, incontro con i protagonisti della pièce, e introdotto, sabato 15 ottobre, da “Onda Anomala”, talk show a cura di Anomalia in diretta dal foyer del Teatro Kismet.