“University-Industry Value Co-creation in the Era of Sustainable Development”,o se preferite in italiano, Università – Aziende per la co-creazione di valore nell’era dello sviluppo sostenibile, è il titolo della Conferenza internazionale organizzata dall’Università Lum Jean Monnet nella sede di tutoraggio di Trani.

L’evento si articola su tre giornate di lavori, il 28, 29 e 30 novembre, e vedrà la partecipazione di relatori provenienti da Corea del Sud, Giappone, Cina, Iran e Germania per confrontarsi su temi riguardanti lo sviluppo dell’alta formazione in una prospettiva globale e la cooperazione tra istituzioni universitarie.

La co-creazione di valore è definita come la creazione congiunta di valore da parte delle aziende e dei loro stakeholders attraverso una collaborazione reciproca tra aziende e governi, istituzioni, università, ecc. Pertanto, la creazione di valore nasce attraverso il dialogo, il trasferimento delle conoscenze e di altre risorse, nonché dalle interazioni che promuovono l’apprendimento organizzativo, il rinnovamento e la creazione di nuove risorse.

In questo contesto, la collaborazione tra università e aziende emerge come un punto di partenza importante per rispondere alle molteplici problematiche legate al concetto di sviluppo sostenibile, definito come “… uno sviluppo che soddisfa i nostri bisogni senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i loro bisogni” (Rapporto Brundtland, 1977). Il concetto di sviluppo sostenibile è stato recentemente richiamato dall’agenda 2030, la quale ha individuato i Sustainable Development Goals (SDGs).

Esistono ancora domande aperte su come la co-creazione di valore, derivante dalle interazioni tra università e aziende, debba essere gestita per contribuire ad una crescita economica sostenibile. Questa conferenza vuole contribuire al dibattito sulla co-creazione di valore e sul concetto di sostenibilità aziendale nel mondo accademico e imprenditoriale.

Sono previsti gli interventi di Emanuele Degennaro, Rettore dell’Università LUM Jean Monnet, Antonello Garzoni, Prorettore all’internazionalizzazione dell’Università LUM Jean Monnet, Sung-Jo Park, Professor of Strategic Management, Frei University Berlin (Germany), Jing Xi, Head of International Department, China Three Gorges Univeristy (China), Jeong-Hoan Seo, Director Global Industry-University Cooperation Center, Changwon National University (South Korea), Angeloantonio Russo, Director of Ph.d in Economics and Management of Natural Resources, LUM, Laura Costanzo, Head of Department of Strategy and Entrepreneurship, Southampton University, (UK) e Francesco Castellaneta, Professor of Strategy and Entrepreneuship, Skema Business School (France).