Bari strizza l’occhio al jazz italiano. Joe Barbieri, uno tra i migliori cantautori italiani in circolazione, si esibirà al Teatro Palazzo sabato 21 aprile. Ad affiancarlo un accompagnamento d’eccezione: Antonio Fresa al pianoforte, Stefano Jorio al violoncello, Giacomo Pedicini al basso acustico e Sergio Di Natale alla batteria.

Barbieri è tornato sulla scena con “Origami”, un disco intimo ed elegante, il quinto lavoro discografico a due anni di distanza dal precedente. I nomi di virtuosi italiani del jazz fanno capolino tra le 11 canzoni: da Paolo Russo a Giuseppe Milici, fino a Paolo Fresu. L’artista dimostra di aver raggiunto un nuovo livello di consapevolezza. Ha accettato le sue fragilità, sa di poter essere ferito con una parola e salvato con uno sguardo, con l’abbraccio giusto. “Nell’album – ammette – questa vulnerabilità è esposta, senza riserve” ma è proprio in essa che Barbieri trova una terapia possibile, una consolazione, assoluta seppur temporanea.

Il titolo si riferisce all’antica arte giapponese di piegare la carta per farla diventare un fiore, una farfalla. Gli origami sono per Joe Barbieri, “la cosa più vicina alla spinta propulsiva che ha originato questo progetto”. In essi convivono vulnerabilità e bellezza, rigore e sostanza, accettazione e cambiamento, densità e leggerezza. “Quella perfezione che sfugge, che fa male, che fa bene” ciò che il cantautore cerca di raggiungere con questo disco.

Joe Barbieri, autore e cantautore napoletano classe 1973, è stato scoperto da Pino Daniele, che ne è stato il primo produttore. Nel corso della sua carriera ha collaborato con Gianmaria Testa, Omara Portuondo, Stefano Bollani, Stacey Kent, Fabrizio Bosso, Jorge Drexler, Hamilton De Holanda, Peppe Servillo, Mario Venuti, Giorgia, Patrizia Laquidara e Luz Casal. I suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Asia e Nord America, vendendo decine di migliaia di copie.

I biglietti sono in vendita presso Bookingshow, box office Feltrinelli, sul sito www.bookingshow.it e al botteghino del teatro Palazzo. Per informazioni aggiuntive [email protected].