Una associazione per fornire informazioni puntuali e consulenza circa i concorsi indetti in ambito militare e del compartimento sicurezza. Sarà inaugurata domani, a Bari, la sede del capoluogo dell’ente senza scopo di lucro “Professione Militare”.

La nuova realtà “Professione militare: un’opportunità per i giovani”, organizzata da Accademia Militare in partenariato con l’Associazione Professione Militare, è già presente in tutta Italia e anche in Puglia.

“I giovani che aspirano ad intraprendere la carriera militare e si affidano a Professione Militare avranno sempre a disposizione un canale preferenziale per ricevere informazioni circa i bandi di concorso e le certificazioni e titoli previsti dai Bandi, che permettono di acquisire maggiore punteggio” ricorda Donato Fanelli, responsabile alle relazioni con il pubblico di Professione Militare.

Dopo la sospensione del servizio di “Leva” obbligatorio come stabilito dalla legge n.226 del 23 agosto 2004, l’accesso alle cosiddette carriere militari è infatti stato possibile solo su base volontaria, previo superamento di un concorso pubblico. Ma nel passaggio tra la fase obbligatoria e quella volontaria poco è stato fatto a livello d’informazione per permettere ai cittadini più giovani di capire quali fossero i requisiti e le modalità di accesso alle Forze Armate e di Polizia.