L’edizione 2016 del contest di Premio Maggio, organizzato dalla CGIL Bari nell’ambito delle manifestazioni legate alla Festa del Lavoro, si avvia alla finalissima. La kermesse, giunta alla sua quinta edizione, celebrerà l’ultimo appuntamento, prima del consueto concertone, sabato 16 aprile, sempre nella nuova location del Quadrato Rosso, spazio dedicato al co-working e alle politiche di aggregazione e socializzazione.

Nella seconda semifinale, lo scorso 9 aprile, ad aver avuto la meglio su Beati, Homelette e Neera, conquistando pubblico e giuria, sono stati i Rumori di scena, con un post-rock intenso sostenuto da cavalcate psichedeliche guidate dal theremin. A raggiungere i Diana Spencer Grave Explosion, vincitori della prima semifinale, sono anche i barlettani Be_Where, che hanno trionfato nel social contest tra i sei gruppi rimasti in gara.

Due gli ospiti attesi per questo fine settimana: Giuseppe Liuzzi, vincitore dell’edizione 2015 del concorso, e i Kill The Vultures, duo americano considerato alfiere dell’avant-hip-hop, fondendo il flow del rap con il jazz. I Kill the Vultures sono il punto d’incontro tra Sun Ra e il Wu Tang Clan e, in esclusiva per la Puglia, celebreranno una delle tappe europee del tour per il loro ultimo album, Carnelian, stampato, nell’edizione in vinile, dall’etichetta italiana Tannen Records.

In palio, per il vincitore, l’opening act del concertone del 30 aprile, sul palco con Matilde Davoli, Cosmo, Is Tropical, Ghemon e il primo concerto in elettrico di Giò Sada & BSS, che nei giorni scorsi ha ricordato sui social network proprio l’inizio di un percorso che, dalla partecipazione della Barismoothsquad al Premio Maggio di due anni fa, ha portato il talento barese a vincere l’ultima edizione di X Factor.

Ad impreziosire una giornata di festa, che coniuga le tematiche legate al mondo del lavoro e dei diritti della musica e dello spettacolo, come da tradizione, la Creative Zone: la “cittadella culturale” del Premio Maggio dove troveranno spazio numerosissime realtà tra progetti innovativi, artisti, artigiani, associazioni, attività solidali e di impegno sociale e giovani idee di imprenditoria.