Prende il via domani, sabato 3 gennaio, il primo lungo week end che apre ufficialmente la stagione dei saldi. Per sostenere le attività commerciali e accogliere i visitatori che arriveranno in città per l’occasione, il Comune di Bari ha integrato il cartellone degli eventi natalizi con una serie di iniziative che da domani al 6 gennaio animeranno le strade dello shopping barese.

Si inizia domani mattina, alle ore 12.00, in via Argiro angolo via Beatillo dove Michele Salomone, voce storica della Bari, presenta “La mia voce in biancorosso”, un diario di viaggio lungo 39 anni che raccoglie aneddoti, personaggi e fatti inediti raccontati dal giornalista più amato dalla tifoseria barese. Insieme a lui Luca Catalano e Corrado Minervini.

Si prosegue con un pomeriggio dedicato interamente alla musica: dalle ore 17.00 alle 19.00, su un palco allestito in piazza Umberto, si alterneranno il cantautore Pasquale Delle Foglie e la band Pangea, e a seguire, dalle 19.00 alle 21.00, spazio agli Adika Pongo con il loro repertorio anni Settanta che farà ballare tutti sulle note delle cover disco più amate di sempre (Per ulteriori informazioni  www.adikapongo.it).

A partire dalle ore 12, in piazza Massari sarà inaugurato il mercatino “Aspettando l’Epifania”, all’interno del quale saranno messi in vendita prodotti artigianali tipici e dolciumi. Resterà aperto fino a martedì 6 gennaio.

Il cartellone del Natale a Bari prevede, sempre per domani pomeriggio, due appuntamenti con il silent cinema, il cinema all’aperto in cuffia, in piazza Risorgimento e in via Sparano, con due proiezioni, alle ore 17 e alle ore 19, che propongono titoli di grande richiamo per grandi e piccini.

Due sale da quaranta posti l’una, con 40 cuffie e altrettanti plaid da distribuire in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

piazza Risorgimento Sale 1,2

Sala 1 – “Captain America” (film incentrato sulle avventure dell’eroe della Marvel comics, 2011)

Sala 2 – Rassegna di corti

via Sparano (altezza chiesa San Ferdinando) Sale 3,4
Sala 3 – “Sole a catinelle” (film campione di incassi di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, 2013)
Sala 4 – “Planes” (film d’animazione Disney, 2013)

 

Altri appuntamenti del cartellone natalizio:

  • ore 11.00, piazza Vittorio Emanuele (Loseto)

Street band

  • ore 18.00, strada San Girolamo

Spettacolo di artisti di strada

  • ore 18.30, via V. Veneto (Palese)

Street band

Si ripete domenica, il programma del silent cinema in piazza Risorgimento e in via Sparano, con due proiezioni, alle ore 17 e alle 1ore 9, che propongono titoli di grande richiamo per grandi e piccini.

Due sale da quaranta posti l’una, con 40 cuffie e altrettanti plaid da distribuire in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Alle ore 18.30, nella parrocchia di San Giuseppe, a Madonnella, per la rassegna I bambini di Truffaut, appuntamento con “La freccia azzurra” (1996), film d’animazione di Enzo D’Alò tratto dall’omonimo racconto di Gianni Rodari

Lunedì 5 gennaio, invece, dalle 21 il lungomare tra il palazzo della Provincia e il Teatro Margherita ospiterà la più grande festa di fuochi pirotecnici d’Italia: “Fuochi pirotecnici, musica e fantasia”, su iniziativa della Camera di Commercio con il patrocinio del Comune di Bari.

Per trenta minuti la colonna sonora di “Fantasia” di Walt Disney verrà accompagnata dal crescendo ritmico dei giochi di luce che illumineranno il cielo di colori e suoni, trasformando il lungomare di Bari in un unico fronte spettacolare.

Lo spettacolo è a cura della Pirotecnica Morsani di Rieti, azienda leader nel settore.

Appuntamenti del cartellone natalizio:

  • ore 11.00, via Sparano

teatro di burattini a cura di Casa di Pulcinella

  • ore 18.30, parrocchia San Gabriele (San Paolo)

per la rassegna I bambini di Truffaut, appuntamento con il film d’animazione “Il figlio di Babbo Natale” di Sarah Smith (2011)

Si conclude martedì, giorno dell’Epifania, il cartellone degli eventi natalizi organizzati dall’amministrazione comunale. Alle ore 10.30, ad aprire la giornata di festa sarà la grande parata itinerante degli artisti di strada lungo le vie del centro murattiano.

Questi gli altri appuntamenti in programma:

  • ore 11.00, via Argiro

teatro di burattini a cura di Casa di Pulcinella

  • ore 12, in via Sparano, appuntamento con lo speaker’s corner della regista e attrice Teresa Ludovico
  • ore 17.00, Castello Svevo: Piccoli alla scoperta della Bari sotterranea, Un suggestivo percorso dedicato ai più piccoli, e non solo, a cura di Eventi d’autore (ingresso libero).