Medimex 2024, domani la presentazione della nuova edizione: tutto in diretta radio

È in programma lunedì 8 aprile alle ore 10.30 foyer Teatro Fusco di Taranto la conferenza stampa di lancio Medimex 2024, International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese, in programma dal 19 al 23 giugno a Taranto.

La conferenza stampa sarà integralmente mandata in onda in diretta radio su Radio Medimex (RKO) in streaming su www.rkonair.com. Alla conduzione Carlo Chicco, Michele Casella e Dado Minervini, regia Paola Pagone.

Intervengono: Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo; Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia, Grazia di Bari, Consigliera delegata Politiche Culturali, Patrimonio Materiale e Immateriale e Valorizzazione dei Borghi Regione Puglia;  Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia; Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto, Paolo Ponzio, Presidente Teatro Pubblico Pugliese, Luca Scandale, Direttore generale Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, Cesare Veronico, Coordinatore Artistico Puglia Sounds/Medimex.

Esce oggi “Giusto o Sbagliato”, il singolo della coppia De Gregori-Zalone

Da oggi, venerdì 5 aprile, è disponibile in digitale ed entra in rotazione radiofonica “GIUSTO O SBAGLIATO”, il singolo inedito di DE GREGORI ZALONE che anticipa l’album PASTICHE” (Columbia Records /Sony Music) in uscita il 12 aprile. 

In “Pastiche”, per la prima volta nella sua carriera CHECCO ZALONE abbandona i panni dell’attore e si propone come musicista puro per accompagnare al pianoforte la voce di FRANCESCO DE GREGORI in un disco sorprendente. 

La tracklist di “Pastiche” è ricca di colpi di scena, una generosa incursione nella migliore musica italiana, dove le canzoni di De Gregori si alternano con quelle di autori come Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti e dello stesso Zalone.

Tracklist “Pastiche”:

  1. Giusto o sbagliato di De Gregori – Zalone – De Gregori
  2. Pezzi di vetro di Francesco De Gregori
  3. Pittori della domenica di Paolo Conte
  4. Rimmel di Francesco De Gregori
  5. Putesse essere allero di Pino Daniele
  6. Atlantide di Francesco De Gregori
  7. Storia di Pinocchio di Nino Manfredi
  8. La prima Repubblica di Checco Zalone
  9. Le cose della vita di Antonello Venditti
  10. Falso Movimento di Francesco De Gregori
  11. Alejandro di Checco Zalone
  12. Pittori della domenica (piano e voce)
  13. Giusto o sbagliato (con orchestra)
  14. Buonanotte Fiorellino di Francesco De Gregori
  15. Ciao ciao di Francesco De Gregori

L’album uscirà in CD, doppio LP nero e doppio LP nero numerato e autografato in esclusiva sullo Store Sony Music, ed è disponibile in pre order: https://Columbia.lnk.to/Pastiche.

danzaABari, arriva la nuova edizione del DAB: qui tutte le informazioni sugli spettacoli di aprile

Primavera a Bari è DAB 24 – DanzaABariSPRING,  la rassegna di danza contemporanea del Comune di Bari-Assessorato alla Cultura in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese che si svolge quest’anno dal 18 aprile al 23 maggio per riprendere poi nella versione FALL il 5 novembre. Quattro gli appuntamenti, tutti al Teatro Kismet, e un quinto momento, a coronare il successo della scorsa edizione, dedicato al Premio Danza al Piccinni – II Edizione, il progetto di promozione dedicato alle scuole di danza ideato dall’Assessorato alla Cultura e dal Teatro Pubblico Pugliese, a cura di AltraDanza/Domenico Iannone.

MERCOLEDI’ prossimo 10 APRILE alle 12 (Bari, Sala Giunta Palazzo di Città) in una conferenza stampa verrà illustrato l’intero cartellone, i temi portanti, i particolari del contest del Premio danza al Piccinni, e le iniziative legate alle nuove strategie di accessibilità e inclusività degli spettacoli di danza in città.

DAB comincerà giovedì 18 aprile con una doppia coreografia nell’ambito del progetto RIC.CI, ReconstructionItalian Contemporary Choreography anni ’80 e ’90 ideato da Marinella Guatterini che mette in moto la memoria della danza di quegli anni.

Si tratta del riallestimento a cura di Marianna Troise e Susanna Sastro di due spettacoli importanti degli anni’80 di Marianna Troise: Fragili film /Solo agli specchi (KÖRPER | Centro Nazionale di produzione della danza), con le musiche originali di Daniele Sepe e l’interpretazione Maria Avolio, Mariapia Capasso, Sara Foglia, Ludovica Zoina. La serata vede la coproduzione del Campania Teatro FestivalconFondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee / Ravenna Festival / Torinodanza festival | Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, in collaborazione con: Amat – Associazione Marchigiana Attività Teatrali / Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura / Fondazione Toscana Spettacolo onluse conFondazione Milano – Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Il giorno dopo, venerdì 19 aprile, il Balletto Teatro di Torino con Faun*, ideazione e coreografia del barlettano Mauro de Candia https://www.youtube.com/watch?v=6F3Qp7xL9QQ, danzatori e danzatrici Nadja Guesewell, Luca Tomasoni, Noa Van Tichel, Luis Agorreta. Col sostegno alla produzione Città di Barletta, in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto residenze coreografiche Lavanderia a Vapore & Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura

Il 23 aprile il pubblico potrà assistere al contest della seconda edizione del Premio danza al Piccinni, esibizione dei lavori delle scuole di danza dell’area metropolitana di Bari che si stanno candidando a partecipare in questi giorni tramite una call “aperta” (senza limitazioni numeriche). Nella serata del 23, alla presenza del pubblico, una competente commissione artistica valuterà e selezionerà i vincitori che danzeranno sul palcoscenico del Piccinni il 2 novembre prossimo. «Il premio Danza al Piccinni giunge alla seconda edizione per favorire i talenti che nascono e crescono nelle tante scuole di danza baresi – spiega l’assessora alle Culture del Comune di Bari Ines Pierucci -. Il Piccinni in passato è stato teatro di saggi di scuole di danza che ancora oggi aprono la possibilità a tanti danzatori e danzatrici del territorio, alcuni dei quali diventati famosi in tutto il mondo. Questo premio, dunque, è un importante duplice riconoscimento e rappresenta una mano tesa dall’assessorato alla Cultura ai danzatori e le danzatrici e alle tante scuole, il nido in cui nasce la consapevolezza di tante bambine e bambine e in cui cresce la consapevolezza delle scelte che si compiono nella propria vita. Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti, ma ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente disorientati, e non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza».

Gli altri due momenti della rassegna sono previsti a maggio. Il 22 il programma ospita l’esclusiva nazionale di Equilibrio Dinamico Ensemble & la compagine inglese Verve. Una serie di sei coreografie sotto la guida di Roberta Ferrara per Equilibrio Dinamico e Matteo Marfoglia per  Verve. Una programmazione con firme internazionali che vede in scena 34 danzatori di diverse nazionalità, in creazioni di coreografi in voga nel panorama internazionale della danza contemporanea.I titoli dei lavori: PEOPLE USED TO DIE; FORGET-ME-NOT; A FIELD OF BEAUTY; FUNKeY; LUMINA PRIMA O SUL FAR DELLA SERA; HI, LOVE, BYE, coreografie rispettivamente di: il collettivo di coreografi e artisti visivi (La)Horde https://www.collectiflahorde.com/presse.php, Joy Alpuerto Ritter, Matteo Marfoglia (direttore di Verve), Gianni Notarnicola, pugliese nato a Monopoli, unico danzatore italiano per la Batsheva Dance Company di Tel Aviv, Lucrezia Maimone fondatrice, direttrice e performer della compagnia under 35 Oltrenotte, Miguel Altunaga Verdecia.

Il giorno dopo, 23 maggio, unica tappa in Puglia per la produzione di Nina ETS, concept del coreografo pugliese Davide Valrosso: Sulla nostra pelle|cinque gesti per il futuro, accompagnato da musiche dal vivo ispirate alle composizioni di Pietro Mascagni. Serata che vedrà subito dopo una proiezione di un video sulla genesi dello spettacolo e un talk su arte e disabilità con lo stesso Valrosso, Elisa Barucchieri e Giulio De Leo.

Si accettano prenotazioni telefoniche e via mail: tel. 389.2389142; [email protected]

Piotta in concerto domenica all’Eremo Club, il disco ed il libro per un nuovo percorso musicale più intimo: qui la nostra intervista

“’Na notte infame tour” il nuovo tour nazionale di Tommaso Zanello aka “Piotta” che prende il nome dal nuovo album uscito venerdì 1 marzo in tutte le piattaforme digitali e in formato CD e vinile per La Grande Onda e distribuito da Altafonte e Artistfirst arriverà all’Eremo Club di Molfetta – Bari domenica 7 aprile (Via Giovinazzo, Molfetta dalle ore 19.00).

Il disco, decimo lavoro di studio, prende tutta l’ispirazione dalla recente e prematura scomparsa del fratello maggiore Fabio. Con lui, apprezzato scrittore e saggista, ha firmato molti dei testi, e proprio la voce e i versi del fratello aprono la prima traccia. “‘Na notte infame” è un percorso emotivo in quel labirinto di sentimenti che è il rapporto tra fratelli. Attraverso le vicissitudini personali e generazionali di Tommaso e di Fabio, la voce di Piotta racconta gli anni che hanno segnato le loro generazioni. Dagli anni di piombo all’Italia campione del Mondo, dal boom dei ‘90 al crollo del Muro di Berlino, dalle controculture dei ’70 fino alla nascita dell’Hip-Hop italiano. Il rap di Piotta si fa più introspettivo e consapevole che mai, nel disco come dal vivo. Un viaggio inedito per suoni e formazione, così che dopo l’album, è uscito il 19 marzo in tutte le librerie per La Nave di Teseo il primo romanzo di Tommaso dal titolo “Corso Trieste“, scritto a quattro mani con il fratello Fabio, proprio come il disco, che ne è la colonna sonora. Le due pubblicazioni saranno accompagnate dal tour nei club, partito il 15 marzo dal Viper Theatre di Firenze.

Un percorso che parte dal nuovo album, per scandagliare a ritroso i momenti cantautorali di Tommaso, da “La Valigia” (dall’album disco di platino “Comunque vada sarà un successo”) a “Ciclico” (per il primo film dei Manetti Bros), da “Sempre là” (dall’album “La Grande Onda”) a “Ladro di te” (Festival di Sanremo 2004), fino a a “Di Noi” (dedicata a Primo Brown) e “7 vizi Capitale”, “Cuore Nero” e la colonna sonora di Suburra, oltre, tra ad una cover a cui è da sempre legato (“Rimmel” di De Gregori).

Ascolta qui la nostra intervista

Con lui una formazione dal sound totalmente rinnovato con il compositore Francesco Santalucia (piano, synth, chitarra acustica), Augusto AKU Pallocca (sax), Claudio Cicchetti (batteria e percussioni), accompagnati dai visual e dal sound engineer Cristiano Boffi.

L’editoria pugliese a Bologna, lunedì 8 aprile “Children’s Book Fair”: fiera dedicata all’editoria per bambini e ragazzi

Da lunedì 8 a giovedì 11 aprile 2024 la Regione Puglia partecipa a Bologna Children’s Book Fair con uno stand istituzionale che riunisce 9 case editrici per promuovere l’editoria e il settore dell’illustrazione pugliese. Bologna Children’s Book Fair, che nella scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 1400 espositori in arrivo da circa 90 Paesi e regioni del mondo, da oltre 60 anni è un evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi rappresentando l’evento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali.

Un punto di riferimento per editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori e per tutte le altre figure che operano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia. Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, che a Bologna tornano con Puglia, parole a sistema, linea di intervento dedicata allo sviluppo dell’editoria regionale, proseguono nell’attività di valorizzazione e promozione del comparto e promuovono il settore dell’illustrazione con un catalogo che riunisce e promuove 35 illustratori pugliesi che hanno partecipato alla call promossa dal Teatro Pubblico Pugliese.

Uno strumento realizzato per avvicinare il mondo dell’editoria dell’infanzia nazionale e internazionale ai disegnatori della nostra regione distribuito agli editori, addetti ai lavori, agenti letterari e pubblico che frequenteranno lo stand Puglia. Stand, promosso in collaborazione con APE – Associazione Pugliese Editori, che ospita gli editori Adda Editore, AnimaMundi Edizioni, Besa Muci, Di Marsico Libri, Matilda Editrice, Progedit, Secop, Kurumuny e Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia. Infine lo stand Puglia ospita  martedì 9 aprile alle ore 16.30 la presentazione Biblioteche Regione Puglia, progetti di promozione della lettura e alle ore 17.00 un appuntamento di networking con brindisi pugliese e per tutta la durata della fiera sessioni di illustrazione, presentazioni e firmacopie con gli illustratori pugliesi.

Bari Pedala, torna in città la festa delle due ruote: il 6 e 7 aprile

Si comunica che torna la festa delle due ruote senza motore: il 6 e 7 aprile ci sarà “Bari Pedala.”

Organizzata dalla scuola di ciclismo Franco Ballerini, dalla Cooperativa Zerobarriere e dall’Aps Lezzanzare, gode del patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Bari.         Verrà assegnato il premio “Marzulli” ad alunni meritevoli dell’Istituto Comprensivo “Zingarelli” di Bari.

La manifestazione prevede attività di educazione stradale e di avviamento alla bicicletta, domenica 7 aprile si svolgerà la ciclo-passeggiata con partenze dai quartieri (Japigia, Carbonara e San Paolo) ed il lungomare interdetto al traffico veicolare. L’iscrizione è gratuita e prevede la copertura assicurativa.

Clicca qui https://docs.google.com/…/1FAIpQLSdnPpv…/viewform o scansiona il qr della manifestazione.

Bufera politica a Bari, interviene la Schlein: “Nessuna tolleranza per voti sporchi o comprati”

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha espresso ferma condanna di fronte alle accuse di voto di scambio nel comune di Triggiano, sottolineando la gravità dell’eventuale conferma di tali accuse.

“Innanzitutto, desidero chiarire una cosa: la posizione del Partito Democratico è estremamente chiara: non accettiamo voti sporchi. Non tolleriamo voti comprati”, ha affermato Schlein. “Chiunque pensi che la politica sia un mezzo per soddisfare ambizioni personali senza alcuno scrupolo non ha posto nel partito che stiamo ricostruendo. Qui, per costoro, le porte devono rimanere saldamente chiuse e sigillate. C’è qualcosa che va al di là del consenso, ed è il buon senso”.

Schlein ha ribadito l’impegno del Pd nel cambiamento e nella costruzione di un’alternativa alla destra, sottolineando la determinazione del partito nel non fare passi indietro sulla questione della legalità. “Su questa linea e sulla legalità, non indietreggeremo di un millimetro”, ha affermato.

Rivolgendosi ai militanti e agli amministratori del partito, Schlein ha invitato alla vigilanza e alla denuncia di ogni irregolarità. “Chiedo a tutti i nostri militanti e amministratori di essere le nostre antenne sul territorio, di difendere i principi della buona politica, di alzare la guardia e denunciare ogni irregolarità”, ha detto. “Aiutateci a mantenere lontani gli interessi sbagliati e il malaffare attraverso il vostro impegno e la vostra partecipazione. Riempite i circoli, fate sentire la vostra voce. Facciamolo insieme”.

Bari, il voto di scambio scuote il panorama politico di sinistra: no alle primarie

Una nuova tempesta giudiziaria si abbatte sulle elezioni comunali di Bari, creando divisioni e tensioni all’interno del centrosinistra. L’inchiesta per voto di scambio ha portato ad otto arresti e ha coinvolto anche esponenti della giunta regionale, gettando un’ombra cupa sul processo elettorale.

La decisione del leader del Movimento 5 Stelle (M5S), Giuseppe Conte, di ritirare il proprio sostegno alle primarie per scegliere il candidato sindaco unitario ha scatenato polemiche all’interno del campo progressista. Conte ha annunciato il suo sostegno al candidato del M5S, Michele Laforgia, un gesto che ha irritato il Partito Democratico (Pd), definendo la mossa “incomprensibile” e accusando il M5S di mancanza di rispetto verso l’elettorato di centrosinistra.

Le accuse di voto di scambio hanno provocato le dimissioni dell’assessore regionale Pd, Anita Maurodinoia, soprannominata ‘lady preferenze’, e hanno coinvolto anche il marito, Sandro Cataldo, leader del movimento ‘sud al centro’, e il sindaco di Triggiano, Antonio Donatelli. Le accuse riguardano la compravendita di voti, con pagamenti che arrivavano anche a 50 euro per singolo voto, sia per le elezioni comunali che per quelle regionali.

La tensione politica è salita ulteriormente con l’intervento della premier Meloni, del partito di centrodestra, che ha commentato il caso di Bari sottolineando la necessità di trattare tutte le amministrazioni comunali allo stesso modo, senza favoritismi politici. Ha richiamato l’attenzione sullo scioglimento di comuni da parte del governo, sottolineando l’importanza di non discriminare sulla base dell’orientamento politico.

Intanto, la situazione politica a Bari è ulteriormente complicata dalle indagini sulla presunta infiltrazione mafiosa nell’amministrazione comunale, con una commissione inviata dal Viminale per valutare la situazione e decidere se sciogliere il comune.

In questo clima incandescente, con il centrosinistra diviso e il centrodestra ancora senza un candidato sindaco, l’esito delle elezioni comunali a Bari rimane incerto, mentre l’attenzione dell’opinione pubblica si concentra sulle recenti controversie e sui risvolti giudiziari che stanno scuotendo la politica locale.

Regione Puglia, indagine per voto di scambio: l’assessora ai trasporti Maurodinoia si dimette

Nella giornata odierna, l’ufficio del Presidente della Regione Puglia ha reso nota la decisione del Presidente Michele Emiliano di accettare le dimissioni dell’Assessora ai Trasporti, Anita Maurodinoia. Tale mossa è giunta in seguito all’implicazione dell’Assessora in un’indagine relativa al voto di scambio, che ha visto l’emissione di 10 ordinanze di custodia cautelare.

Tra gli arrestati, figura anche il marito dell’Assessora, Sandro Cataldo, posto ai domiciliari. Questi sviluppi hanno gettato luce su una situazione delicata che coinvolge direttamente il vertice della politica regionale.

L’indagine in questione ha portato ad una serie di conseguenze significative nel panorama politico della Puglia, con la dimissione dell’Assessora Maurodinoia rappresentando il più recente sviluppo in questa vicenda. Si tratta di un momento di particolare turbamento per la Regione, con ripercussioni che potrebbero estendersi ben oltre i confini regionali.

La decisione del Presidente Emiliano di accettare le dimissioni dell’Assessora Maurodinoia testimonia della gravità della situazione e del bisogno di una risposta decisa da parte delle istituzioni regionali. Resta da vedere quali saranno i prossimi passi nel tentativo di risolvere questa complessa situazione e ripristinare la fiducia dei cittadini nella classe politica locale.

La band pugliese BUCKWISE vola in Estonia al Tallinn Music Week!

La band pugliese BUCKWISE si esibisce questo venerdì 5 aprile, al TALLINN MUSIC WEEK 2024 a Tallinn in Estonia, uno dei più importanti festival musicali europei.

Il progetto è composto da 5 musicisti: i baresi Roberto MatarreseFrancesco LombardiMichele Granito e i polignanesi Nicola Galluzzi e Lorenzo L’Abbate.

Buckwise sono un gruppo dream pop e IDM attivo dal 2018. Pubblicano il loro primo disco “Turning Point” per l’etichetta “La Rivolta Records” nel 2019. Dopo il tour promozionale, il gruppo intraprende subito una nuova strada modificando la sua idea musicale. L’attitudine indietronica e la contaminazione con sonorità piene e stratificate danno vita ad orchestrazioni sintetiche dal forte impatto emotivo. Un percorso sonoro in perfetto equilibrio tra analogico e digitale che lascia spazio a interpretazioni mai univoche. I testi, in lingua inglese, sono un punto di vista ermetico sulla realtà che ci circonda, riflessioni che risuonano in contesti eterei scanditi da incastri ritmici incalzanti. Su queste basi compositive comincia la collaborazione con Francesco Cerasi, noto compositore di colonne sonore per cinema e serie tv prodotte tra gli altri da Amazon Prime Video, BBC, Rai, Sky Cinema, Lucky Red, Medusa Film, Mediaset, Eagle pictures, Colorado Film. I Buckwise firmano quindi un contratto editoriale con la sua etichetta, Bonimba, nel 2022. Dal 2023 con il collettivo/label Dischi Uappissimi sono in fase di lancio dei singoli pre uscita del loro secondo album e hanno già partecipato a festival europei come il PROtFEST a Bijeljina (Bosnia) e in arrivo tante novità per il 2024.

Il live dei Buckwise è previsto per venerdì 5 aprile alle 19:50 (18:50 italiane), il tutto sarà trasmesso in diretta sulla radio pubblica estone Raadio 2 al link https://r2.err.ee/ .La TALLINN MUSIC WEEK si svolge a Tallinn, capitale dell’Estonia. Durante la settimana ha luogo uno dei più interessanti showcase festival d’Europa. Più di 200 artisti provenienti da tutto il mondo si esibiscono in diverse location sparse per la città, dall’avant-garde al pop, dalla musica dance al metal, passando per la classica. Oltre alla parte dedicata al live, la Tallinn Music Week è un’ottima occasione per partecipare a conferenze e meeting che riguardano il music business internazionale.

Comunicati Stampa

Gli Ultimi Articoli