I bambini del XVII circolo didattico di Poggiofranco

Amiu Puglia con il suo presidente Gianfranco Grandaliano è intervenuta alla tavola rotonda “Sostenibilità ambientale e Rifiuti” organizzata per la settimana Dess Unesco, nell’auditorium del II Municipio dal XVII Circolo Didattico Poggiofranco, diretto da Rosanna Monitillo.
“È sempre stimolante e positivo confrontarsi con i bambini, anzi i nostri concittadini in erba, ha dichiarato Grandaliano, su temi quali l’ambiente e la sostenibilità: educare le nuove generazioni al rispetto della città e dell’ambiente è fondamentale per costruire le basi di una Bari migliore e più pulita, a misura di cittadino anche dal punto di vista igienico e ambientale”.
Molto soddisfatto anche il presidente del II Municipio Andrea Dammacco, che ha messo a disposizione l’aula Consiliare: ” Questa è solo la prima di una lunga serie di circostanze” ha detto “in cui noi metteremo a disposizione della cittadinanza questo spazio.  L’Ambiente e l’Igiene Urbana sono temi qualificanti del nostro programma di governo della Municipalità, ed è fondamentale stabilire con la cittadinanza un vere e proprio patto di onore perchè le cose vadano per il meglio e la qualità della vita migliori per tutti”.

Ma i veri protagonisti della serata sono stati i bambini e i ragazzi del XVII Circolo Didattico Poggiofranco: già da alcuni cicli conducono approfondite attività che hanno al centro l’ambiente e la sua salvaguardia, visto che le scuole del circolo aderiscono al Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) voluto dall’Unesco.

Fra le attività curriculari, c’è anche la cura di un orto scolastico, cui sia Dammacco che Grandialiano hanno assicurato assistenza e fornitura di servizi e supporti logistici per l’immediato futuro.

Prima del “rap” e dei canti finali, coordinati da Mariangela Camerino,vero clou della serata, Mario De Tullio, docente di Botanica  e la ricercatrice Cnr Maria Elena Di Biase, hanno brevemente ripercorso la storia delle più popolari colture destinate all’alimentazione umana.

Prossimi appuntamenti: una visista di istruzione all’Amiu Puglia per vedere da vicino come funziona il ciclo dei rifiuti, per la cui riuscita è indispensabile effettuare correttamente la raccolta differenziata.