Sarà presentato venerdì 16 settembre alle 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano, il progetto Mo.N.Di., il nuovo Centro antidiscriminazione finanziato dall’UNAR per contrastare discriminazioni e violenze sulle persone LGBTQI+.
Putignano sarà dunque il primo comune ad accogliere il tour di presentazione di Mo.N.Di., il progetto finanziato dall’Unar che prevede l’avvio di un centro antidiscriminazione – sul territorio pugliese – dedicato alla protezione, l’aiuto e il sostegno a persone LGBTQI+ vittime di discriminazioni, maltrattamenti, violenze e abusi.

Realizzato da MIXED lgbti, Sud Est Donne (rete di centri antiviolenza) e Hermes Academy Onlus di Taranto, grazie ai finanziamenti dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar), il progetto vede il coinvolgimento di enti pubblici, tra cui l’Ambito Territoriale Sociale di Putignano, scuole e realtà del privato e del terzo settore: una rete indispensabile per rendere più accessibili i diritti e migliorare la qualità della vita delle persone LGBTQI+.
La presentazione di Mo.N.Di. è prevista per venerdì 16 settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano: l’incontro, aperto all’intera comunità, ha tra gli obiettivi la condivisione delle azioni messe a programma, delle finalità da raggiungere e delle modalità di accesso al centro antidiscriminazione.

Sono previsti i saluti istituzionali di Luciana Laera, sindaca di Putignano, Anna Caldi, ass.ra Politiche Sociali di Putignano, Domenico Mastrangelo, dirigente I Area – Putignano, Vanna Pricci, presidente Commissione P.O. Putignano. Intervengono: Rosy Paparella, coordinatrice Mo.N.Di. e Antonio Rotelli, giurista e attivista per i diritti LGBTI.