Ospedale Putignano

Il pronto soccorso dell’ospedale di Putignano sarà disponibile solo per i pazienti Covid-19. “La scelta è dettata dal fatto che il nostro plesso ospedaliero era già predisposto e funzionalizzato per essere ospedale Covid dedicato. Un aspetto fondamentale nella situazione di gestione emergenziale”. Così la sindaca Luciana Laera commenta la riconversione dell’ospedale di Putignano. Il Santa Maria degli Angeli sarà dedicato solo ai pazienti con il Coronavirus dal prossimo 15 gennaio.

Il nosocomio metterà a disposizione 64 posti letto, di cui quattro in terapia intensiva e 10 in subintensiva. In più, la struttura potrà offrire sei posti di chirurgia generale, dieci in cardiologia, ventidue in medicina e dodici in geriatria.

Gli ambulatori di ginecologia, radiologia, cardiologia, nefrologia e dialisi resteranno operativi per tutti. Il reparto di ortopedia sarà a disposizione di tutti i pazienti a partire da metà febbraio a causa dei lavori attualmente in corso. La sindaca ha richiesto due postazioni 118 per le emergenze. Per l’assistenza o per le urgenze, però, sarà necessario rivolgersi ad altre strutture. Le visite ocustiche saranno gestite dal punto sanitario di Gioia del Colle. “La riconversione è transitoria e speriamo che duri soltanto un paio di mesi, ma è la conseguenza dell’aggravarsi delle condizioni dei pazienti Covid, per lo più non vaccinati” conclude la sindaca Laera.