“Breathless” è il singolo che anticipa “Split Soul”, il terzo album in studio di Antonio Pugliese, scritto in un periodo in cui il cantautore sentiva fortemente la necessità di realizzare qualcosa di forte e, allo stesso tempo, che potesse rappresentare tutto quello che lo circondava.

«Era il 2022, avevo un po’ di idee sparse, forse ero arrivato ad un bivio, continuare oppure mollare.
 Una parte di me non riusciva ad accettare tutto questo e quindi ho messo tutto in pausa e ho iniziato ad osservare tutto quello che vedevo quotidianamente, tutto ciò che accadeva dinnanzi ai miei occhi, tutto quello che avrei voluto cambiare, tutto quello che pensavo fosse necessario avere per poter essere felice ed allo stesso tempo tutto quello che le persone ricercavano per essere felici e appagate.» Antonio Pugliese.

“Breathless” (senza respiro) è stato scritto e registrato in una notte rientrando da un viaggio in California, sotto l’onda di molteplici vibrazioni positive.

Il video di Breathless è caratterizzato da una profonda ricerca di qualcosa che non si riesce ad avere, quella sensazione di insoddisfazione e allo stesso tempo la ricerca estenuante dei grandi spazi, del mare d’inverno che soffia forte mentre il contorno si colora, mentre tutte le ansie iniziano ad esasperarsi.

Un altro significato che si può cogliere dalle immagini è la disperata fuga e l’esplodere, nel vivere tutte le situazione che spesso ci risultano scomode.