Torna l’appuntamento del venerdì al Teatro Kismet di bari con il RKO Live! Il programma radio in diretta dal foyer del teatro curato dagli speaker di RKO questa settimana vedrà lo showcase di una band molto speciale, gli Stanton & The Seasons! Band che è stata già ospite del Quotidiano Italiano in una intervista video, tornerà all’interno del format radiofonico a raccontarsi ma soprattutto suonare dal vivo il proprio album d’esordio.

L’appuntamento è venerdì 18 dalle ore 22 presso il Teatro kismet Opera di Bari. La diretta sulla piattaforma www.rkonair.com. Alla conduzione Carlo Chicco, a seguire selezioni musicali di Gianpiero Carbonara.

Stanton & the Seasons è un gruppo anglo-italiano (meglio, anglo-barese). L’attuale organico si è configurato nel 2019, ma è composto da musicisti che in realtà si conoscono e suonano insieme da più di vent’anni, in diverse formazioni. In questa occasione saranno affiancati da Dario “Mr Bogo” Divella al sax (Happy Birthday Mr Bogo!)

In controtendenza con quanto solitamente accade nella attuale scena musicale, dove vincono la giovinezza, la velocità, l’estemporaneità, la precarietà, l’esteriorità, il “tutto e subito”, la musica di S&S ha l’ambizione di cercare l’intensità non in un fuoco che arde impetuoso e si consuma in breve, bensì in un fuoco che scalda e non si consuma, che resta nel tempo, nella continuità, nella lunga durata.

La band è molto radicata nella realtà urbana di Bari (Madonnella, quartiere multietnico affacciato sul mare, è lo scenario delle loro vite e delle loro creazioni musicali), ma è portata a volgere lo sguardo verso la scena internazionale. La musica di S&S, infatti, è influenzata dalla grande tradizione della canzone d’autore e, come le stagioni, ha dentro di sé molti colori: rock, soul, cosmic country, psichedelia. Tuttavia resta unitaria, con un’impronta riconoscibile.

S&S amano suonare (e registrare) live perché il fulcro del loro sound è il groove, quella sintonia sonora che si crea soltanto quando si suona insieme. Le tracce prevedono poche, mirate sovraincisioni, proprio per non disperdere la spontaneità e l’espressività della performance live.