Si tratta della proiezione dei migliori cartoni animati per bambini e adulti, nonché di una delle più importanti rassegne internazionali dell’animazione in Russia organizzata da RosSotrudnicestvo di Roma, dal Centro di Cultura Russa in Puglia di Bari, e dal Grande Festival dei Cartoni Animati di Mosca (Russia).

Il programma principale del festival presenta diverse proiezioni di cartoni animati creati negli ultimi cinque anni. Lo scopo del Festival è quello di introdurre l’animazione russa contemporanea sullo  spazio internazionale culturale.

Ogni anno il GFC si apre il 28 ottobre in occasione della giornata internazionale dell’animazione a Mosca per poi spostarsi in una sorta di viaggio itinerante in diverse città russe. Durante i giorni del festival, numerosi sono gli incontri con gli autori dei film e le lezioni aperte tenute da registi famosi. Notevole è il fatto che in soli quattro anni questo Festival ha visto la partecipazione di oltre 50000 persone.

Lo stesso spettacolo che si è tenuto a Roma lo scorso 18 luglio e che sarà replicato a Bari il 25 luglio, presenta non soltanto le opere dei famosi registi come Mikhail Aldascin, Aleksej Demin, Oleg Uzhinov, Ivan Maksimov e Dmitrij Gheller, ma anche i film dei giovani registi che hanno già ricevuto premiazioni e riconoscimento.

L’ingresso è libero.

Info:
tel. 393450195037
email [email protected]
web www.bargrad-arsi.it