Equivoci e malintesi fanno parte integrante delle comunicazioni umane perché i linguaggi – e i singoli vocaboli – sono ambigui per natura. Anche il termine ’cristianesimo’ lo è nel suo riferirsi al contempo, e ambiguamente, sia al cuore del messaggio di Cristo – quindi propriamente a ciò che l’uomo Gesù ha detto e ha fatto – sia a quanto si è affermato nella storia e nella società umana, propriamente detta “cristianità”.

È su questa duplice natura che verte la riflessione della novità editoriale dalle edizioni la meridiana: I due cristianesimi, volume pubblicato nella collana paginealtre (pp. 160, Euro 16,00), scritto da Antonio Thellung.

C’è il cristianesimo che dice gli insegnamenti di Cristo e un cristianesimo che dice invece la pratica cristiana comune. Questo libro indaga tale dualismo con onestà di fondo, perché esplora quello che accade nella pratica quando, pur riconoscendosi parte della comunità cristiana, in alcuni momenti l’individuo sceglie di non seguire il modello indicato da Cristo. Anzi, forse bisognerebbe ammettere che molte volte, nella vita pratica, è pressoché impossibile essere autenticamente cristiani. Cosa implica questo per il cristianesimo che parla invece di Gesù Cristo?

L’autore indaga le motivazioni storico-culturali (divenute poi motivazioni teologiche) che hanno portato alla separazione dei due modelli, formulando la speranza di una loro riconciliazione: «Il cuore della rivelazione cristiana – afferma chiaramente Antonio Thellung – sta nella vita vissuta da Gesù, e i vangeli ne sono soltanto una mediazione, un riflesso non privo di ambiguità». Questo quindi non esclude la possibilità di un recupero del messaggio originale, di risalire al Gesù essenziale, quello dell’evangelo, ossia della buona novella, dell’annuncio radicalmente nuovo, che si esplica nell’insegnamento fondamentale dell’amore gratuito: “gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8).

 

Con le edizioni la meridiana, sempre nella collana paginealtre, Antonio Thellung ha già pubblicato Elogio del dissenso (2007).

 

 

Per informazioni:

 

AntonellaLucanie

Ufficio Stampa

[email protected]

www.lameridiana.it

tel. 080.3971945 – 3346971

cell. 329.8391330

fax 080.3340399

(Comunicato Stampa)