Educare il cuore. Strategie per una comunità che si prende cura delle nuove generazioni (pp. 172, Euro 18,50) è la riedizione del testo dello psicologo, pedagogista e formatore Mario Polito, già pubblicato dalle edizioni la meridiana nella collana partenze.

Il volume parte da alcune piccole considerazioni dell’autore: «Spiegatemi perché a scuola si debba formare solo la mente e non il cuore. Perché questa riduzione? Perché questa lacuna? Perché questa indifferenza verso l’intelligenza del cuore? A cosa serve conoscere molte nozioni di tipo scientifico e letterario e non conoscere niente delle emozioni del proprio cuore? A che serve studiare tanto e poi non saper leggere le emozioni degli altri?».

La risposta a questi interrogativi è un metodo di lavoro – illustrato in questo testo – che mette in gioco gli insegnanti, i genitori, la scuola tutta. Richiamando l’attenzione ai compiti della scuola, non si può più ignorare l’importanza di educare all’intelligenza emotiva, e non solo a quella cognitiva. A questo sono chiamati sempre più insistentemente i formatori e le famiglie, perché si possa vivere la scuola come comunità di apprendimento cooperativo, di educazione al conflitto e alle emozioni.

La nuova edizione di Educare il cuore – rivista e ampliata rispetto all’edizione del 2005 – contiene un nuovo capitolo sulla cooperazione emotiva tra i docenti e uno sulla cooperazione emotiva tra i genitori, per approfondire e ampliare il concetto, caro a Polito, del lavoro sinergico della comunità educativa nella formazione delle nuove generazioni: solo cooperando si potrà seminare nei giovani la speranza di un futuro migliore e si potrà creare un mondo più giusto e solidale.

Un libro che è anche una sfida, perché una scuola estranea alle dinamiche emozionali non serve alla vita, non serve all’umanità, semplicemente è inutile.

Per informazioni: 

AntonellaLucanie

Ufficio Stampa

[email protected]

www.lameridiana.it

tel. 080.3971945 – 3346971

cell. 329.8391330

fax 080.3340399

(Comunicato Stampa)