Giunto alla sua XIII edizione, il festival, organizzato dal Centro Studi Arti Spettacolo nel Mediterraneo, è stato presentato questa mattina presso la Sala Verde della Camera di Commercio di Bari. Durante l’incontro si sono susseguiti gli interventi dell’assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli, del direttore artistico della manifestazione Dinko Fabris e della presidente e coordinatrice Patrizia Gesuita. Presenti anche i sindaci dei Comuni che ospiteranno la rassegna musicale e alcuni fra i responsabili delle Soprintendenze per i Beni Storici e Artistici di Puglia e Basilicata.

“Mousikè” sarà un festival itinerante: i 10 appuntamenti in programma, infatti, si svolgeranno presso i castelli di Bari, Mola, Monopoli, Bitritto, Gioia del Colle, e presso il Museo Beltrani di Trani e il Palazzo Lanfranchi di Matera dal 28 settembre al 6 dicembre.

Tra le novità del 2012 vi è l’ampio spazio dedicato al 300° anniversario di uno fra i più grandi illuministi europei, Jean-Jacques Rousseau, cui va il merito di aver aperto le frontiere del pensiero alle culture ‘altre’, ponendo sempre al centro la dignità umana. Come non tutti sanno, ha aggiunto poi il direttore artistico Dinko Fabris, Rousseau era anche un musicista e uno strenuo difensore dell’opera italiana e della sua superiorità rispetto alla musica francese.

Di qui la decisione di dedicare all’inventore di un nuovo e originale sistema di notazione musicale la mostra intitolata “Rousseau, l’Italie, la Musique”, a cura di Michel Delon e Michele Sajous, che è possibile visitare nel Salone degli Affreschi dell’Ateneo di Bari.

Prendendo spunto dalla lezione offerta da celebre trattato rousseauviano Sur l’origine des langues, Fabris ha infine sottolineato l’importanza del recupero della formula del dialogo tra le civiltà e i secoli, concludendo che “solo conoscendo il diverso si può arrivare a una vera conoscenza e a una vera coscienza”.

Per informazioni dettagliate sul programma, visitare il sito del Festival all’indirizzo: www.festivalmousike.it

26 settembre 2012

Alessandra Morgese