Questa esposizione fa parte del progetto “Viaggio in Italia. Capolavori dai musei del mondo”, partito ufficialmente il 14 giugno a Trieste,  che sarà annualmente riproposto in tutta Italia.

L’iniziativa ha il fine di esporre opere internazionali in diverse Istituzioni statali, così da far conoscere e ammirare opere straniere nel territorio italiano e contemporaneamente far riscopire importanti luoghi della cultura italiana. Il tour coinvolgerà le regioni lungo la costa adriatica.

L’idea è del ministero italiano dei beni e delle attività culturali (MiBAC), che ha sviluppato il progetto in collaborazione con l’associazione “Alef-cultura project managment”.

Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del MiBAC, commenta il progetto: “lo scambio culturale che si instaura attraverso iniziative di questo genere, è doppiamente prezioso in quanto promuove, oltre alla visibilità del singolo luogo, il viaggio culturale nel senso più ampio del termine”.

Le altre tappe di questa carovana dell’arte sono nel Museo storico del Castello di Miramare a Trieste  con la mostra intitolata “Sì dolce è il tormento: l’amore in tre capolavori di Lucas Cranach il Vecchio”, nella Rocca di Gradara con la mostra “Quell’illuminismo: il fascino dell’arte fiamminga in cinque capolavori”. Le esibizioni rimarranno rispettivamente aperte al pubblico dal 14 giugno al 30 ottobre e dal 15 giugno al 29 ottobre.

I quadri provengono dalla fondazione “Bemberg”, che conserva le sue collezioni nel rinascimentale Hotel d’Assézat a Tolosa. I dipinti sono stati trasportati con l’intervento di “Centostazioni”, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Ulteriori informazioni su questa iniziativa sono disponibili sul sito www.mostreviaggioinitalia.com.

Marco Ranieri

Foto di Marco Ranieri