Messo in piedi dal Collettivo di supporto del Socrate Occupato, tra i simboli dell’impegno sociale barese, Ca.Co. (Cartoons & Comics Fest) è un’occasione per riunire menti e matite geniali da ogni parte d’Italia e avvicinare il pubblico barese poco abituato a incontrare l’arte del fumetto e del cinema d’animazione in un evento crato appositamente. Si parte con Jean Giraud, Moebius, l’artista francese padre di Blueberry e Garage Ermetico a cui sarà dedicata la prima giornata con la proiezione per intero della serie animata “Arzach Rapsody”, incentrata sull’omonimo guerriero alieno nato sulle pagine di Metal Hurlant negli anni ’70.

Il programma sarà fitto di mostre degli autori del momento, il meglio della produzione fumettistica italiana con nomi che vanno da Zero Calcare, con “La profezia dell’armadillo,  ad Alessio Spataro collaboratore de Il Male e Frigidaire, ma con particolare riguardo ad artisti baresi e pugliesi come Valerio Pastore, Claudio Losghi, Gianfranco Bonadies, Fronza, Gabriele Benefico, i Dott. Porka’s e tanti altri.

Tra le proiezioni, oltre alla suddetta serie di Moebius, ci saranno lavori internazionali, come una retrospettiva dedicata al talento visionario di Yuri Norstein o il cortometraggio dell’australiano Adam Elliot, “Mary and Max, presentato dall’associazione La Scatola Blu. Musica e concerti non potranno mancare, ad esibirsi saranno i Female Troubles, trio punk’n’roll, Nafta Nafta e non solo. All’interno del Ca.Co Fest si terrà anche un contest in cui, in un frenetico laboratorio creativo, i partecipanti si contenderanno un premio: Il Caco d’Oro. Per consultare l’intero programma, orari e curiosità sugli artisti  il sito internet è http://cacofest.blogspot.it/

Giuseppe Del Buono