Il 27 marzo, a Bari, verrà consegnato il Premio Fellini 8½ al regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico italiano, Carlo Lizzani. Giunto a 90anni, il regista verrà festeggiato in Campidoglio il 3 aprile, giorno del suo compleanno. Resterà a Bari anche il 28 marzo per tenere la Master Class, dopo la presentazione del film “Cattiva”, interpretato da Giuliana De Sio, che ha ricevuto il David di Donatello per la sua interpretazione.

L’altro grande regista presente alla terza edizione del Bif&st sarà l’iraniano Abbas Kiarostami. Ha all’attivo più di una cinquantina di film, ha ricevuto la Palma d’oro a Cannes e, a oggi, rappresenta uno dei massimi registi contemporanei. Il 28 marzo sarà a Bari, dove riceverà il Premio Fellini 8½ per l’eccellenza artistica. Il giorno dopo terrà una Master Class a partire dal suo ultimo lungometraggio “Copia informe”, interpretato da Juliette Binoche. Inoltre assisterà alla presentazione del backstage di “Copia informe” realizzato da Irene Bufo, autrice pugliese e sua stretta collaboratrice.

Sono questi gli ultimi due nomi che si aggiungono al panel di cineasti che verranno premiati durante il festival. Premio che verrà ritirato anche da Liliana Cavani, Max Von Sydow, Richard Borg e John Madden. Le selezioni per i migliori film lungometraggi italiani 2011/12, per le migliori Opere Prime italiane 2011/12, per i migliori documentari fuori concorso e in concorso, per i migliori film di cortometraggio 2011/12 e per i film che parteciperanno alla sezione Panorama Internazionale, sono state completate.

I 12 film italiani di lungometraggio selezionati verranno proiettati al Petruzzelli, alle 15:30 e alle 18:30 al costo di due euro. Invece le 11 migliori Opere Prime italiane verranno proiettate al Multicinema Galleria alle 16 e alle 18 sempre al costo di due euro. Per conoscere i film selezionati e i giorni nei quali verranno proiettati si può consultare il sito http://www.bifest.it/.

Elena Defilippis