Una vasta piantagione di canapa indiana è stata scoperta e sequestrata nelle campagne di Lesina, nella cosiddetta sacca orientale, grazie a un’operazione congiunta della guardia di finanza di Foggia e del personale della Direzione Investigativa Antimafia (DIA) di Bari e Foggia, con il supporto delle unità aeree del reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Bari.

L’operazione, frutto di un’attenta ricognizione, ha portato alla scoperta di un’area recintata, protetta da filo spinato e rete ombreggiante. All’interno di questa zona, caratterizzata da una fitta vegetazione e la presenza di un laghetto, erano nascoste 5.239 piante di canapa indiana. La piantagione era sorvegliata da un sistema di telecamere a controllo remoto.

Le piante, alcune delle quali in fase di crescita mentre altre erano pronte per essere tagliate ed essiccate, avrebbero permesso di ottenere oltre 11.526 dosi di marijuana. I responsabili della piantagione sono stati denunciati e dovranno rispondere di coltivazione e possesso di sostanze stupefacenti.

Questo sequestro rappresenta un importante successo nella lotta contro la coltivazione e il traffico di droga, sottolineando l’efficacia della collaborazione tra le diverse forze dell’ordine e l’uso di tecnologie avanzate per la sorveglianza. L’operazione ha portato a smantellare un’attività illecita che avrebbe immesso nel mercato una grande quantità di marijuana, contribuendo così alla sicurezza e al contrasto della criminalità organizzata nella regione.