vdl

Un vasto incendio è scoppiato nel pomeriggio di oggi in una zona boschiva alla periferia di Minervino Murge, nel nord Barese, devastando 230 ettari di terreno adibito a pascolo e bosco.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, due squadre dell’Agenzia regionale per le risorse irrigue e forestali (Arif) e due squadre di volontari, tutti coordinati da un direttore delle operazioni di spegnimento. Il coordinamento delle operazioni ha incluso l’uso di un elicottero e di un canadair, che hanno effettuato rispettivamente cinque e un lancio per cercare di domare le fiamme.

La natura dell’incendio è ancora da accertare. Le autorità stanno indagando per determinare le cause che hanno innescato il rogo. Nel frattempo, l’area colpita continua a essere monitorata per prevenire eventuali riprese delle fiamme.

L’incendio ha causato danni significativi alla vegetazione locale, e si prevede che i lavori di bonifica e recupero dell’area colpita saranno lunghi e complessi. Le autorità locali invitano i cittadini a segnalare immediatamente eventuali altri focolai e a seguire le indicazioni delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza e prevenire ulteriori danni.