La Guardia di Finanza di Bari ha sequestrato un carico di un autoarticolato proveniente dalla Grecia e diretto in Olanda contenente 5 tonnellate di tabacchi esteri di contrabbando.

Al momento dello sbarco dalla motonave “Ariadne”, il mezzo pesante è stato sottoposto a controlli. Le prime anomalie sono state riscontrate al controllo della documentanzione di accompagnamento del carico che recava la dicitura “trasporto di prodotto tessile”, ma fisicamente il carico trasportava agrumi in cattivo stato di conservazione.

I militari insospettiti da tale circostanza hanno anche riscontrato che i dispositivi refrigeranti erano spenti. Pertanto hanno ritenuto che si trattasse di un “carico di copertura”.

Dopo una ulteriore analisi condotta agli scanner della Agenzia delle Dogane sono emerse altre anomalie sulla tipologia e il volume dei contenitori presenti all’interno dell’automezzo. Dal controllo fisico si è constatato che, dietro le prime file di arance e mandarini, erano stati occultati 5 mila chilogrammi di tabacchi di contrabbando, con marchio Winston e Marlboro.

L’autista del mezzo è stato arrestato e condotto nel Carcere di Bari per l’ipotesi di reato di contrabbando aggravato ed è stato giudicato per direttissima, condannato alla pena detentiva di 18 mesi di reclusione e ad una sanzione pecuniaria di 18 mila euro. Tuttavia, il responsabile gode ancora della presunzione di innocenza sino al passaggio in giudicato del provvedimento giudiziario.

Intanto per il tabacco di contrabbando sequestrato, l’Autorità Giudiziaria ne ha disposto la completa distruzione.