L’assessorato al Welfare ha predisposto, come ogni anno, un piano operativo aggiuntivo al fine di fronteggiare i disagi e le problematiche socio-sanitarie legate alla stagione estiva, con particolare riferimento alle persone in situazione di estrema fragilità e solitudine.

“Anche quest’anno – commenta l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – l’assessorato al Welfare, con la preziosa collaborazione della rete territoriale, che ringrazio, ha promosso un piano straordinario a contrasto degli effetti delle ondate di calore sulle persone più fragili. Già da qualche giorno, in anticipo rispetto alla data prevista del 1° luglio proprio per il forte aumento delle temperature, sono partite sia le attività di monitoraggio telefonico rivolte agli anziani soli sia quelle portate avanti dalle unità di strada e dal Pronto Intervento Sociale. Inoltre il programma attivato è stato diffuso per la prima conta da parte dell’Asl a tutta la rete dei medici di base. Come sempre, la maggiore attenzione sarà riservata al mondo della terza età e agli adulti a rischio di emarginazione, che purtroppo spesso non accettano di essere accolti nelle strutture, tanto che per i casi più critici abbiamo attivato un’unità speciale ed effettuato relazioni dettagliate alla Asl al CSM e Serd in modo che possa essere avviata una valutazione psichiatrica, un ricovero in strutture socio sanitarie e una presa in carico sanitaria, necessaria e indispensabile in questi casi.

“Questa estate, grazie alla diffusione capillare delle farmacie, saranno anche diffuse notizie elaborate dal ministero della Salute, utili a resistere al grande caldo. Ricordo, infine, che è attivo l’Emporio della salute per la distribuzione di farmaci alle persone in difficoltà che da pochi mesi sostiene i cittadini in maggiore fragilità ”.

Al fine di fronteggiare l’emergenza causata dalla diffusione del covid 19 e di rispondere nel modo più efficace e rapido alle tante richieste di sostegno da parte dei cittadini, in particolare quelli anziani, fragili, soli e in difficoltà economica, l’assessorato al Welfare ha promosso e coordinato un programma straordinario di interventi mirati e potenziato i contatti utili in questo periodo.